L’Alveare è un canale di vendita diretta dal produttore al consumatore. Vendere attraverso l’Alveare vuol dire partecipare a un vero mercato, anche se digitale, in cui chi passa a dare un’occhiata (il visitatore del sito) decide se acquistare o meno in base all’offerta che gli proponi.
I visitatori della piattaforma diventeranno clienti se, scorrendo il tuo catalogo, incontreranno un’offerta che li soddisfa innanzitutto in termini di:
- categoria merceologica
- prezzi
Il nostro modello permette da sempre al produttore di fissare liberamente il proprio prezzo. Se vuoi ottenere un numero sufficiente di clienti ogni settimana e raggiungere e superare il tuo minimo d’ordine, però, è necessario che i tuoi prezzi siano costruiti correttamente e che siano in linea con i prezzi di mercato.
La costruzione del prezzo
Quando si decide di partecipare ad un mercato, si costruisce il prezzo dei propri prodotti osservando e allineandosi al cosiddetto “prezzo di mercato”, quello che il consumatore finale conosce ed è disposto a pagare per il prodotto in questione. Si fissa quel prezzo per raggiungere il più alto numero di clienti possibili, in modo tale da ottenere un numero di vendite sufficiente a coprire i costi e a garantirsi dei guadagni. Stessa cosa deve avvenire in Alveare.
Es: se una zucchina in piena stagione al mercato contadino della tua città costa in media 3 euro al kg, difficilmente la venderai in Alveare se fissi il prezzo a 4,5 euro al kg.
Nella costruzione del prezzo del mercato sono già inclusi una serie di costi, che possono arrivare ad incidere fino al 18-24% sul prezzo finale del prodotto. Si tratta di costi spesso assenti, minori o uguali di quelli di un Alveare.