A fronte di bonifici settimanali, la fatturazione della piattaforma è pensata per essere gestita mensilmente.
Tale sistema va incontro alle esigenze dei produttori e dei Gestori della rete, e ci consente di facilitarli nella gestione della loro fiscalità. Le fatture e le ricevute di collaborazione settimanali, infatti, risultano difficili da tracciare e da conservare, oltre a rappresentare non solo un costo in termini di tempo di invio per il Gestore e di registrazione per il produttore, ma anche un costo in termini economici.
Questa scelta è stata fatta in virtù di quanto prevede la normativa in materia, il D.P.R. n. 633/1972. Il decreto afferma, in riferimento alla fatturazione, che è possibile emettere fattura immediata oppure mensile: nel secondo caso va emessa entro il 15 del mese successivo in relazione a tutte le prestazioni (e incassi) nei confronti di un medesimo cliente. Di seguito il testo dell' art.21 comma 4 lettera a) tratto dal sopra citato Decreto del Presidente della Repubblica del 26/10/1972 n. 633, correntemente in vigore:
a) per le cessioni di beni la cui consegna o spedizione risulta da documento di trasporto o da altro documento idoneo a identificare i soggetti tra i quali e' effettuata l'operazione ed avente le caratteristiche determinate con decreto del Presidente della Repubblica 14 agosto 1996, n. 472, nonche' per le prestazioni di servizi individuabili attraverso idonea documentazione, effettuate nello stesso mese solare nei confronti del medesimo soggetto, puo' essere emessa una sola fattura, recante il dettaglio delle operazioni, entro il giorno 15 del mese successivo a quello di effettuazione delle medesime;
Puoi inoltrare questo articolo al tuo commercialista o a chi segue la tua contabilità qualora ci sia qualche dubbio su come viene gestito l'invio delle ricevute. Puoi inoltre scaricare dal tuo profilo Gestore i documenti contabili necessari per abbinare i bonifici ricevuti settimanalmente alle ricevute che ti inviamo mensilmente: leggi questo articolo per sapere come fare.
Attenzione: è responsabilità del Gestore verificare che gli importi riportati nella ricevuta di prestazione occasionale siano corretti. Assicurati sempre di sapere se il produttore deve versare la ritenuta per tuo conto oppure no. Se la ritenuta non compare all'interno della ricevuta, è perché il produttore ha dichiarato sulla piattaforma di non essere sostituto d'imposta. Se così non fosse, è necessario contattare l'indirizzo assistenza@alvearechedicesi.it per richiedere la modifica.