A fronte di bonifici settimanali, il supporto alla fiscalità della piattaforma per il Gestore è pensato per essere gestito mensilmente.
Tale sistema va incontro alle esigenze dei produttori e dei Gestori della rete, e ci consente di facilitarli nella gestione della loro fiscalità. Le fatture e le ricevute di collaborazione settimanali infatti risultano difficili da tracciare e da conservare, oltre a rappresentare non solo un costo in termini di tempo di invio per il Gestore e di registrazione per il produttore, ma anche un costo in termini economici.
Questa scelta è stata fatta in virtù di quanto prevede la normativa in materia, il D.P.R. n. 633/1972. Il decreto afferma, in riferimento alla fatturazione, che è possibile emettere fattura immediata oppure mensile: nel secondo caso va emessa entro il 15 del mese successivo in relazione a tutte le prestazioni (e incassi) nei confronti di un medesimo cliente. Di seguito il testo dell' art.21 comma 4 lettera a) tratto dal sopra citato Decreto del Presidente della Repubblica del 26/10/1972 n. 633, correntemente in vigore:
a) per le cessioni di beni la cui consegna o spedizione risulta da documento di trasporto o da altro documento idoneo a identificare i soggetti tra i quali e' effettuata l'operazione ed avente le caratteristiche determinate con decreto del Presidente della Repubblica 14 agosto 1996, n. 472, nonche' per le prestazioni di servizi individuabili attraverso idonea documentazione, effettuate nello stesso mese solare nei confronti del medesimo soggetto, puo' essere emessa una sola fattura, recante il dettaglio delle operazioni, entro il giorno 15 del mese successivo a quello di effettuazione delle medesime;
Puoi inoltrare questo articolo al tuo commercialista qualora ci sia qualche dubbio su come gestire la fatturazione. Puoi inoltre scaricare dal tuo profilo Gestore i documenti contabili necessari per abbinare i bonifici ricevuti settimanalmente ai proforma delle fatture che ti inviamo mensilmente:
leggi questo articolo per sapere come fare.
Attenzione: è responsabilità del Gestore verificare che gli importi riportati nelle fatture pro forma siano corretti così come anche l'invio al produttore tramite SDI o altri canali possibili. Assicurati sempre di aver chiarito modalità e tempistiche di trasmissione delle stesse con il produttore, e di rispettarle per agevolare il suo lavoro di contabilità e fiscalità.
Cosa prevede il servizio di supporto alla fiscalità per il Gestore in partita IVA
Nell'interesse della maggioranza dei Gestori e di tutti i produttori*, a partire dalla fatturazione di gennaio 2023, il servizio di supporto alla fiscalità del Gestore in P.IVA prevede la generazione in blocco e l'invio a tutti i Gestori delle fatture proforma da mandare ai propri produttori in formato PDF e XML. Resta responsabilità del Gestore verificare che tutte le informazioni ivi riportate siano corrette prima di inviare la fattura via email ai produttori e, eventualmente, inviare la fattura elettronicamente.
Responsabilità del Gestore
- verificare le informazioni riportate nel documento proforma e - nel caso dell’invio elettronico della fattura - nell'xml per modificarlo al bisogno;
- comunicare a ciascun produttore con cui collabora il nominativo del referente fiscale e la mail dalla quale riceverà le fatture del suo Alveare. Queste informazioni sono essenziali per la corretta produzione delle CU da parte del produttore, e per facilitare il reperimento delle fatture qualora non si dovessero trovare;
- inviare a ogni produttore le fatture che lo riguardano puntualmente, rispettando le scadenze fiscali;
- comunicare tempestivamente all’Alveare Madre ogni cambiamento fiscale.
Resta fermo anche l'obbligo per il Gestore di convalidare per tempo (entro le 6 ore successive alla conclusione dell'orario di distribuzione) tutte le distribuzioni del mese di fatturazione, come da Condizioni Generali di Utilizzo del Sito.
Il nostro consiglio, per i Gestori che ad oggi possono ancora scegliere la modalità di invio della fattura, è quello di emetterla elettronicamente. Questo aiuterebbe voi ed i vostri produttori nella gestione della contabilità, rendendo il tutto più veloce ed efficiente. La scelta resta comunque interamente nelle mani del Gestore.
*N.B: È nostro dovere prendere in considerazione le esigenze dei produttori che da sempre rappresentano la parte passiva, ma non per questo meno importante, del processo di fatturazione.