L'Alveare Madre invia mensilmente a ogni Gestore (entro il 7 del mese successivo a quello oggetto di fatturazione) i proforma delle fatture di collaborazione tra Gestore e produttore. Questo documento, oltre alle informazioni fiscali dei due soggetti, reca l'importo fatturato a ciascun produttore per le prestazioni effettuate nel corso del mese, e si trova nella cartella in formato .pdf e .xml (utilizzato da chi fa fatturazione elettronica). Se hai necessità di approfondire il tema del sistema di supporto alla fatturazione mensile, puoi consultare questo articolo.
All'interno di ciascun profilo Gestore è possibile visualizzare il dettaglio degli importi incassati settimanalmente per il proprio servizio. Sommando gli importi ricevuti settimanalmente da ciascun produttore, è possibile tracciare i pagamenti ricevuti e abbinarli alla fattura da creare per il produttore, nonché verificare l'importo indicato nel proforma della fattura che l'Alveare Madre ti invia settimanalmente.
Puoi verificare gli importi da inserire in fattura secondo due possibili percorsi:
Primo percorso
Cliccando su Distribuzioni (1) e successivamente su Archivi (2), è possibile verificare il dato del totale fatturato dal Gestore per singola distribuzione (quindi su base settimanale): basterà cliccare su "Scarica il riassunto (non valido ai fini fiscali) (3)". Il file scaricato contiene nella prima pagina un riepilogo del totale delle vendite realizzate in quel giorno di distribuzione (VENDITE REALIZZATE), del totale di spese di servizio incassate come Gestore (SPESE DI SERVIZIO) e del versamento sul tuo conto.
L'esempio qui sotto fa riferimento a una distribuzione dell' 08/03:
Questo è quello che comparirà nella prima pagina del file scaricato:
Secondo percorso
In alternativa è possibile verificare gli importi cliccando su Distribuzioni (1) e successivamente su Dati vendite (2). Seguendo questo percorso è possibile scaricare un file excel ancora più preciso, contenente il totale degli importi ricevuti per il mese oggetto della tua richiesta. Puoi selezionare il mese dal menù a tendina (3) e successivamente andare su Dettaglio dei guadagni (vendite) (4).
Per esempio, per verificare il totale dei bonifici ricevuti a febbraio: