All'Alveare che dice Sì è prevista la presenza dei produttori durante le distribuzioni affinché possano valorizzare personalmente i propri prodotti ed alleggerire il Gestore da ulteriori impegni e responsabilità.
Tuttavia ci sono dei casi in cui è consentito al produttore delegare ad un altro produttore la consegna e/o la distribuzione dei propri prodotti seguendo le indicazioni riportate sull'articolo buone pratiche di mutualizzazione.
L'organizzazione logistica dei produttori si può dividere in tre tempi:
- sul lungo termine, per mese o trimestre. Il Produttore si può mettere d'accordo sull'organizzazione della consegna per mesi (ad esempio una settimana sì ed una no) oppure a seconda del calendario di distribuzione degli altri produttori (ad esempio il produttore di zafferano che consegna una volta al mese). Per aiutarli in questo processo, rimandali alle buone pratiche di mutualizzazione.
ATTENZIONE: sconsigliamo tale opzione a favore di una rotazione affinché la comunità possa incontrare, almeno di tanto in tanto, tutti i produttori presenti nell'Alveare.
- sul medio termine, settimanalmente. I Produttori si accordano all'inizio della settimana per confermare la loro organizzazione.
- sul corto termine, giornalmente. Possono esserci degli imprevisti ed hanno bisogno di un supporto per consegnare.
L'immagine seguente esprime diverse opzioni scelte dai produttori:
Qualche idea per aiutare i Produttori nell'organizzazione logistica:
- Inizia a preparare le vendite in anticipo in modo che i produttori possano subito segnalare la presenza o la delega.
- Organizza degli incontri, dei momenti di scambio tra i Produttori per farli discutere tra di loro. Fornisci il calendario delle vendite, dei blocchi note e un po' di penne in modo che tutti possano segnarsi il necessario.
- Mettiti in contatto con gli Alveari vicini se sono forniti dagli stessi Produttori: in questo modo sarà più facile organizzare una rotazione dei Produttori anche in funzione di eventuali eventi.