Le statistiche dell'Alveare sono strumenti che ti permettono di seguire, comprendere ed analizzare le performance del tuo Alveare. Inoltre, ti guidano nelle azioni da mettere in atto per migliorarle.
Accesso
Accedi alle statistiche del tuo Alveare dal tuo profilo Gestore cliccando su Statistiche (menù a sinistra).
Le statistiche sono divise in quattro sezioni (sotto trovi tutti i dettagli):
- Generale: qui vengono riportate le cifre del tuo Alveare (Volume delle vendite, Cesto medio, Numero di clienti, Tasso d’ordini perfetti).
- Monitoraggio dei Membri: qui vengono riportati i dettagli relativi ai membri del tuo Alveare (Ripartizione dei clienti, Nuovi iscritti, Soddisfazione dei membri).
- Offerta del mio Alveare: qui viene presentata l’analisi che ti permette di comparare la tua offerta e di orientare la tua ricerca di produttori per ampliarla, se necessario.
- Feedback: qui trovi i feedback che i clienti degli Alveari hanno dato ai prodotti dei produttori del tuo Alveare. In questa sezione potrai visualizzare tutti i feedback dei clienti divisi in colpi di fulmine, problemi.
Presentazione dei dati
In ogni sezione troverai più rubriche. Ognuna di queste è organizzata nel modo seguente:
- Un titolo: clicca o passa il cursore sulla (i) per vedere i dettagli relativi al dato studiato
- Un testo esplicativo
- Una prima frase ti presenta la tua media rispetto alle 10 ultime distribuzioni.
- Sotto, ti vengono suggerite delle piste di miglioramento. Per maggiori informazioni, consulta il sito di formazione.
- Un grafico
- I dati del tuo Alveare: qui sono rappresentate le tue ultime 10 distribuzioni, ogni colonna corrisponde ad una distribuzione.
DA SAPERE:
Passa il mouse sul grafico per visualizzare i dettagli di ogni distribuzione.
Nel grafico Ripartizione dei clienti, clicca sulla legenda per filtrare i dati visualizzati.
- I dati degli Alveari più performanti: la linea arancione rappresenta il risultato dei migliori Alveari simili al tuo. Al di sopra di questa linea si trova la media del 30% degli Alveari che presentano le performance migliori relativamente a questo dato.
- GENERALE: qui vengono riportate le cifre del tuo Alveare (Volume delle Vendite, Cesto medio, Numero di clienti, Tasso d’ordini perfetti).
- Volume delle Vendite:
Nella descrizione è indicata la media delle ultime 10 distribuzioni del tuo Alveare. Nel grafico puoi osservare l’andamento del tuo Alveare rispetto all’andamento medio degli Alveari più performanti. Una crescita od una riduzione dei risultati può dipendere da eventi indipendenti dal tuo Alveare (esempio: festività, cambio di stagione, ecc.) oppure dalla tua gestione. I risultati possono crescere per esempio grazie all’inserimento di una distribuzione speciale o all’attività marketing e diminuire per una carenza di offerta delle categorie principali o per un ritardo di un’apertura vendita. Puoi cercare di individuare ed analizzare gli eventi che hanno comportato variazioni dell’andamento e fissarti degli obiettivi di miglioramento.
- Cesto medio:
In questa sezione è indicato il cesto medio e l’andamento delle ultime 10 distribuzioni. Un’offerta ricca e diversificata potrà portare ad un cesto medio più elevato ma attenzione: se il numero di produttori è troppo elevato rispetto al numero di ordini previsti, il budget dei clienti sarà ripartito eccessivamente con il rischio che qualche produttore resti insoddisfatto oppure non raggiunga il minimo d'ordine e rinunci alla consegna con conseguente storno.
- Numero di clienti:
La sezione evidenzia il numero di clienti attivi nelle ultime 10 distribuzioni. Ti consigliamo di lavorare sia sulla fidelizzazione dei clienti sia sull'acquisizione di nuovi clienti per avere una comunità solida che fa la spesa settimanalmente. Potrai fissarti degli obiettivi di crescita attivando parallelamente chi non ha mai fatto ordini, evitare di perdere chi ha già fatto la spesa (soprattutto i tuoi migliori clienti) ed ampliando la comunità del tuo Alveare. Trovi suggerimenti sul sito di formazione e puoi sempre confrontarti con il tuo Coordinatore per una strategia ad hoc per il tuo Alveare.
- Tasso d’ordini perfetti:
La sezione mostra il tasso di ordini perfetti delle ultime 10 distribuzioni. Cliccando sul pulsante “Per produttore” è possibile visualizzare l’elenco dei produttori con il maggior numero di prodotti non consegnati. I prodotti non consegnati possono causare la perdita dei clienti.
Ti invitiamo a sensibilizzare i produttori ai bisogni dei clienti ed organizzare una squadra di produttori affidabili. Per evitare di disperdere il fatturato e rischiare di non raggiungere il minimo d'ordine o deludere le aspettative dei produttori, consigliamo di inserire un numero di produttori non troppo elevato rispetto al numero di clienti, evitare o limitare sovrapposizioni per le stesse categorie (a parte l’ortofrutta) e di non eccedere con l’inserimento dei produttori delle categorie secondarie se non è prevista una sufficiente richiesta. Meglio alternare i produttori in eccesso anziché sovrapporli in modo che possano guadagnare di più con un impegno ridotto.
E’ importante spiegare le ragioni degli storni ai membri. La giusta attenzione li renderà più comprensivi.
- Volume delle Vendite:
- MONITORAGGIO DEI MEMBRI: qui vengono riportati i dettagli relativi ai membri del tuo Alveare (Ripartizione dei clienti, Nuovi iscritti, Soddisfazione dei membri).
- Ripartizione dei clienti:
La sezione illustra la ripartizione dei clienti nelle ultime 10 distribuzioni del tuo Alveare con i grafici “Tutti i clienti” e “Primi ordini”.
Per aumentare i risultati è fondamentale impegnarsi costantemente per mantenere e rinnovare la comunità attiva. In particolare, ogni settimana può essere utile dedicare del tempo per:
1) fidelizzare i clienti attuali mantenendo con loro un rapporto costante ed assicurandovi che non abbandoneranno il vostro progetto senza avervi anticipato le motivazioni. Nel menù “Comunità” sul vostro profilo, si possono individuare i migliori clienti per fatturato, cesto medio e numero ordini.
2) attivare gli iscritti da circa 2 settimane che non hanno ancora fatto ordini individuabili nel menù “Comunità” tramite un messaggio personale tramite portale per presentarsi e “rompere il ghiaccio”.
Suggeriamo di evitare di contattare i membri che non fanno un ordine da oltre 6 settimane in quando dopo circa 3 mesi riceveranno delle mail di riattivazione dell’Alveare Madre.
Statisticamente si può compensare la perdita dei clienti storici ed incrementare leggermente il numero di ordini per distribuzione con l’attivazione di almeno 2-3 clienti nuovi per settimana.
- Nuovi iscritti:
Suggeriamo di adoperarsi settimanalmente per ampliare la comunità con nuovi iscritti tramite i suggerimenti riportati sul sito di formazione.
- Soddisfazione dei membri:
La presente sezione riporta le opinioni raccolte con il sondaggio che i membri ricevono dopo la convalida della prima distribuzione. E’ molto importante ad ogni distribuzione informare i clienti che hanno effettuato il primo ordine che riceveranno il sondaggio ed invitarli a lasciare un commento più che una valutazione numerica.
Il sondaggio ti permetterà di instaurare un contatto utile per la fidelizzazione. I membri apprezzeranno di essere ascoltati con un messaggio di ringraziamento e di risposta alle loro esigenze o spunti eventualmente con il coinvolgimento dei produttori.
Consigliamo di invitare i vostri membri a tenervi aggiornati ad ogni distribuzione ed a monitorare la loro soddisfazione periodicamente tramite l'invio di un vostro sondaggio.
- Ripartizione dei clienti:
- OFFERTA DEL MIO ALVEARE: qui viene presentata l’analisi che ti permette di comparare la tua offerta e di orientare la tua ricerca di produttori per ampliarla, se necessario.
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Ripartizione del cesto: la presente sezione indica l’ordine medio dei clienti nelle ultime 10 distribuzioni mentre il grafico mostra la ripartizione della spesa tra le varie categorie merceologiche con il riferimento nazionale. E’ importante un’offerta completa concentrandosi sulle categorie più richieste.
- Prodotti di punta: l’elenco indica i prodotti più richiesti al livello nazionale e ne facilita la ricerca sul portale.
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- FEEDBACK: qui trovi i feedback che i clienti degli Alveari hanno dato ai prodotti dei produttori del tuo Alveare. In questa sezione potrai visualizzare tutti i feedback dei clienti divisi in colpi di fulmine, problemi.
L’aggiornamento dei dati
I tuoi dati sono aggiornati il giorno stesso o quello successivo alla convalida della tua distribuzione. Le comparazioni, invece, sono aggiornate tutte le domeniche con le distribuzioni convalidate nel corso della settimana precedente.
I dati comparativi sono quindi destinati ad evolvere di settimana in settimana.