Uno dei modi più semplici e immediati per comunicare con la tua comunità è quello di pubblicare un messaggio sulla bacheca del tuo Alveare. Nel momento in cui pubblichi nella bacheca, se i tuoi utenti hanno le notifiche attive per questo tipo di comunicazione, riceveranno un'email che li avviserà del tuo nuovo messaggio!
- Dalla Homepage dell'Alveare, sotto il blocco della Distribuzione aperta e I nostri produttori, troverai la sezione Notizie recenti. Sotto la scritta "Invia un messaggio", puoi indicare l'oggetto, ovvero il titolo della tua comunicazione, e il corpo, cioè la comunicazione vera e propria.
- Personalizza il tuo messaggio: puoi utilizzare le regole di formattazione (grassetto, corsivo, elenco a punti, elenco numerato...) per mettere in evidenza i concetti più importanti, i nomi dei produttori e in generale le informazioni più salienti. Una volta finito, seleziona Invia a tutti.
- Il messaggio è stato pubblicato! Sarà visualizzato nella Homepage in questo modo:
- Il messaggio non può essere modificato, ma si può cancellare e successivamente procedere pubblicandone un altro. Bisogna tuttavia tenere presente che, una volta pubblicato, il messaggio è già stato inviato via email, e tale invio non può essere eliminato.
- Se gli iscritti hanno le notifiche attive, riceveranno un avviso via e-mail con l'oggetto "Nuovo messaggio nel tuo Alveare"
Chi riceverà quest'email?
Pubblicando un messaggio sulla bacheca dell’Alveare come Gestore, riceveranno una notifica via e-mail tutti i vostri iscritti attivi (registrati da meno di 6 mesi o che hanno effettuato almeno un ordine negli ultimi 6 mesi) che hanno le notifiche attive.
La cronologia dei messaggi sulla bacheca è sempre visibile sulla home page del vostro Alveare. I messaggi passati possono essere dunque consultati dai vostri iscritti e dai produttori.
Quando devo pubblicare un messaggio?
La frequenza dei messaggi è un punto importante: se pubblichi troppo spesso, rischi di perdere l'interesse e l'attenzione degli iscritti, che disattiveranno le notifiche e si disiscriveranno dalla mailing list; se pubblichi troppo raramente, le tue comunicazioni saranno poco incisive.
Il consiglio per un Alveare aperto è quello di pubblicare una volta al mese. Puoi fissarti un promemoria per ricordarti di farlo!
Il consiglio per un Alveare in costruzione o temporaneamente non attivo è quello di pubblicare una volta a settimana o ogni 10 giorni a partire dal raggiungimento dei 50 membri, per tenere un legame più stretto e consolidare la comunità che si sta aggregando.
Cosa posso comunicare?
Puoi sbizzarrirti, ma in ogni caso di seguito ti consigliamo una serie di temi possibili:
- Un cambiamento di offerta prodotti nella tua vendita attuale (es. promozione, aggiunta o ritiro di prodotti in vendita);
- La presentazione di un nuovo produttore;
- Una ricetta da condividere con la tua comunità;
- Un evento da promuovere;
- Cambiamenti nel funzionamento del tuo Alveare
- Eventuali comunicazioni urgenti, ecc.
Ricorda che non è possibile condividere foto o video: per questo, comunica anche sempre sulle tue pagine social su Facebook e Instagram.
La tua comunità può rispondere ai messaggi sulla bacheca: ti consigliamo di rispondere sempre a tutti; se necessario, è anche possibile eliminare un commento.