A cosa serve la funzionalità messaggio mirato?
La funzionalità "Invia un messaggio mirato" consente ai Gestori di inviare un’email personalizzata a tre diversi gruppi di clienti che fanno parte della tua Comunità:
- Gli utenti iscritti negli ultimi 3 mesi che non hanno ancora fatto il loro primo ordine (ATTIVAZIONE);
- I clienti inattivi che non hanno effettuato una spesa da 3 mesi a questa parte (RIATTIVAZIONE);
- I clienti “VIP” (che il Gestore contrassegna con la stellina all’interno della sezione Comunità).
Questa email viene recapitata dall'indirizzo automatico no-reply@lrqdo.fr (e non dall'indirizzo email del Gestore). Non può essere programmata e non è possibile salvare una bozza (ma puoi sempre preparare il testo su un file Word sul tuo pc in maniera preventiva).
ATTENZIONE: Il cliente può decidere di disabilitare la ricezione di questi messaggi disattivando il pulsante dal percorso IL MIO PROFILO > NOTIFICHE > MESSAGGIO MIRATO (Per ricevere messaggi personalizzati da parte del tuo Gestore). Se non vuoi perdere l'attenzione dei tuoi clienti, è necessario limitare il numero di comunicazioni personalizzate.
Come utilizzare questa funzionalità?
All'interno del menù Comunità troverai una nuova sotto-sezione denominata Comunicazioni. Al suo interno sono indicati gli step necessari per inviare un messaggio personalizzato indirizzato a tre diversi target di utenti iscritti al tuo Alveare.
Per essere efficace, sii breve e conciso! Noi consigliamo:
- Max. 4 righe
- Max. 1 volta al mese
- Usa un oggetto che attiri l'attenzione del destinatario e specifica l'Alveare di riferimento.
Clicca su "Nuova comunicazione". Successivamente compariranno i tre segmenti tra cui scegliere (ogni nuova comunicazione può essere indirizzata a un solo segmento).
Dopo aver selezionato il target e cliccato su Continua, potrai inserire oggetto e testo della tua email.
ATTENZIONE: un target non esclude l'altro, quindi un cliente VIP che non ha ordinato recentemente può ricevere una comunicazione due volte, se non personalizzi il messaggio per ogni target. Ricordati di variare sempre le comunicazioni tra target!
Infine, cliccando su Continua riceverai conferma di invio del messaggio. Potrai successivamente tornare indietro e visualizzare il riepilogo dei messaggi inviati, oltre alle percentuali di apertura e di clic.
Qualche suggerimento sulle tematiche da trattare nelle comunicazioni mirate
- Clienti che non hanno mai ordinato: invito a passare in distribuzione in occasione di Distribuzioni Speciali, introduzione di un nuovo produttore o di una nuova categoria merceologica che prima mancava, invito a eventi o degustazioni, introduzione di nuove offerte speciali;
- Clienti che non hanno ordinato recentemente: presentazione di nuovi produttori e condivisione del calendario delle Distribuzioni Speciali, invito a eventi o degustazioni, eventuale nuova operatività dell’Aveare (es. cambio orario/giorno distribuzione o location, introduzione consegna a domicilio, mini alveari, etc);
- Clienti VIP: suggerimenti per la creazione del calendario delle Distribuzioni Speciali e per introdurre varietà nei cataloghi, valutazione dei produttori (commenti e proposte), formula "porta un amico".
Ricorda: alcune e-mail sono già inviate in automatico dal sistema, dunque è bene non sovrapporsi nei contenuti e nei tempi.
In questo articolo del Centro assistenza puoi verificare quali sono le e-mail inviate in automatico.