N.B. Prima di osservare queste indicazioni, devi tassativamente chiedere al tuo commercialista se per te è possibile effettuare fatturazione trimestrale al posto di quella mensile, considerando la tua partita IVA e il tuo regime fiscale. Per approfondire il modello di fatturazione mensile dal punto di vista legislativo, leggi questo articolo. L'Alveare Madre non fornisce in alcun modo consulenza fiscale, ma supporto nella gestione della propria contabilità.
L'Alveare Madre invia mensilmente al Gestore i proforma delle fatture da inviare ai produttori: ogni prima settimana del mese ricevi questa cartella compressa contenente i file in formato .pdf e .xml sull'indirizzo email inserito nella sezione Informazioni Fiscali. Questi file consentono l'invio elettronico della fattura da parte del Gestore.
Per capire quali importi inserire nelle fatture trimestrali puoi procedere in questi modi:
1) Sommagli importi dei proforma inviati mensilmente da Alveare Madre per ciascun produttore (es. per emettere fattura trimestrale al produttore Mario Rossi, apro l'email "Le tue fatture/proforma dall'Alveare che dice Sì" di gennaio, di febbraio e di marzo 20XX, faccio la somma dei 3 importi e riporto il totale sul gestionale utilizzato per la fatturazione elettronica).
2) Utilizzare come base i file messi a disposizione sul portale
Andando sulla sezione Distribuzioni (1) e poi cliccando su Dati vendite (2), è possibile scaricare documenti contabili relativi alle vendite effettuate nel corso dell'anno corrente o per l'anno scorso, specificando la richiesta per un singolo mese, per un trimestre o per l'interno anno (3).
Poi vai sul pulsante "Dettaglio dei guadagni (vendite)" e verrà scaricato in automatico un file excel.
Una volta aperto il file excel, ti si aprirà un documento dove ogni riga corrisponde a quanto hai incassato in una singola distribuzione dal singolo produttore. Per estrarre il valore da inserire in fattura, fai così:
-> Apri l'excel relativo alle vendite effettuate nel primo trimestre 2024 per l'Alveare X;
-> Per prima cosa mettiamo un filtro selezionando tutto il foglio, e ordiniamo la colonna in cui è indicato il nome del produttore (colonna D) dalla A alla Z per avere un ordine migliore (vedi foto sotto)
-> Selezionando il primo produttore nell'elenco, (es. Azienda Agricola Mario Rossi), possiamo vedere il totale delle distribuzioni in cui ha presenziato (3). Selezionando la colonna G, in basso possiamo vedere il totale fatturato al produttore (33,53 in questo esempio).
N.B. Se vuoi fare un controllo degli importi sicuro al 100%, puoi abbinare il metodo 1 e il metodo 2 sopra indicati confrontando la somma delle cifre indicate nelle fatture che inviamo mensilmente con la somma riportata nel file excel.
In questo articolo del Centro assistenza, spieghiamo come verificare la correttezza degli importi riportati in fattura.