Da marzo 2024 è partito il processo di unificazione dei due cataloghi in uno unico: laddove prima esistevano due cataloghi distinti per proporre i tuoi prodotti agli Alveari come produttore locale (che consegna di persona) o come produttore speciale (che spedisce), attualmente esiste un catalogo unico, dal quale potrai organizzare, attraverso un’unica scheda prodotto, le varie offerte che riserverai per i prodotti spediti o per i prodotti consegnati di persona.
La distinzione tra modalità di consegna si mantiene, ma potrai gestirla con più facilità attraverso il catalogo unico!
Come puoi gestire i prodotti che hai inserito in passato sui due cataloghi separati?
Abbiamo messo a disposizione per te uno strumento di unificazione, che rileva le due schede prodotto identiche prese dal Catalogo locale e dal Catalogo speciale.
Ti verrà chiesto se il prodotto è lo stesso o se sono due prodotti diversi:
- Se dichiari che il prodotto è lo stesso ➜ Il prodotto verrà unificato: si mantiene un’unica scheda prodotto, all’interno della quale si creeranno due offerte, una per la spedizione e una per la consegna locale;
- Se dichiari che il prodotto è diverso ➜ verranno mantenute due schede diverse con due offerte separate.
N.B. Il prodotto deve essere effettivamente diverso per separare le due schede prodotto.
Questo è lo strumento:
1. Vai sul pulsante verde “Vedi le schede prodotto da unificare”: entrerai nella sezione “Strumento di unificazione”, all’interno della quale ti verranno sottoposte tutte le coppie di prodotti che il sito ha trovato sul Catalogo locale e Catalogo speciale e che sono state abbinate come stesso prodotto.
2. Se vuoi confermare che il prodotto è lo stesso, clicca su “Unifica”; se vuoi separare le due schede prodotto, perché si tratta di due prodotti differenti e il sito li ha erroneamente identificati come uguali, clicca su “Mantieni le schede distinte”.
Esempio: PRIMA DELL'UNIFICAZIONE
Esempio: DOPO L'UNIFICAZIONE
Come puoi creare un nuovo prodotto?
Semplicemente creando, in un unico catalogo, il prodotto e poi inserendo nelle offerte a chi è destinato, indicando nella voce “Modalità di consegna”, se il prodotto è per gli Alveari locali, indica “Consegna di persona"; se è per gli Alveari dove ti proponi come produttore speciale indica “Spedizione”.
Da non dimenticare: Il tipo di collaborazione con lo specifico Alveare definisce quali prodotti saranno visibili dal Gestore e quali no. Se ti sembra che un Gestore non veda i tuoi prodotti, controlla la modalità di collaborazione e ricorda che puoi sempre cambiarla dal tasto “Modifica”.
- Tipo di collaborazione: Catalogo locale
Il Gestore potrà visualizzare e mettere in vendita solo i prodotti per i quali hai definito come modalità di consegna “CONSEGNA A MANO”.
- Tipo di collaborazione: Catalogo Speciale
Il Gestore potrà visualizzare e mettere in vendita solo i prodotti per i quali hai definito come modalità di consegna “SPEDIZIONE”.