Cos’è un “Prezzo Interessante”?
A L’Alveare che dice Sì! i Produttori sono liberi di definire i loro prezzi di vendita. Dire consumare “giusto” per i Produttori non deve però necessariamente voler dire consumare “caro”.
L’etichetta “Prezzo interessante” evidenzia automaticamente i prodotti di ortofrutta e le uova il cui prezzo è inferiore al listino nazionale redatto ogni mese.
Ciò contribuisce a migliorare la percezione del prezzo da parte dei Membri e dei visitatori, e quindi a supportare le vendite dei Produttori.
Visibilità sulla piattaforma
I prodotti con questa etichetta sono visibili ai Membri:
- nella sezione "Prodotti in evidenza", nella selezione “In evidenza questa settimana” e nella selezione "Offerte Speciali”:
- nella sezione "Offerte Speciali”, utilizzando il filtro dell’etichetta “Prezzo interessante”:
Metodologia
I prodotti che beneficiano di questa etichetta sono contrassegnati automaticamente se il loro prezzo unitario (kg, litro o unità) è inferiore a una certa soglia di prezzo.
Le soglie applicate
Il prezzo soglia è definito per ogni tipologia di prodotto, su base mensile, e separatamente per
- Italia Settentrionale (Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna)
- Italia Centrale (Toscana e Lazio)
Scelta dei prodotti
- Le tipologie di prodotto interessate sono quelle più diffuse negli Alveari nel mese di riferimento. La categorizzazione consentita dal nostro sito è troppo ampia per applicare un’unica soglia di prezzo a tutti gli altri prodotti di uso quotidiano (formaggi, carne, prodotti da forno) presenti nei nostri cataloghi.
- All'interno di ogni tipologia di prodotto, il prezzo viene rilevato per il prodotto più semplice e comunemente acquistato (eg. zucchine e non zucchine con fiore, “pomodoro” include tutti i pomodori tondi e ovali, inclusi quelli da insalata). Tutti i prodotti della categoria "Pomodoro" il cui prezzo al chilo è inferiore o uguale al prezzo soglia definito beneficeranno dell’etichetta (anche se si tratta di pomodori ciliegini o di pomodori di altre varietà).
- Verranno rilevati i prezzi della concorrenza che si riferiscono a prodotti della zona in cui il prezzo è rilevato e mai a prodotti importati.
- Si distingue tra prodotti convenzionali e biologici.
- Se sono disponibili più referenze, si utilizza il prezzo più basso.
Punti vendita e fonti
Abbiamo scelto di confrontarci con i canali di distribuzione più utilizzati dai nostri Membri. Anche se la qualità dei prodotti non è sempre paragonabile a quella offerta dalla nostra Rete, è in questi punti vendita che i consumatori formano il loro benchmark di prezzo.
- Andamento nazionale: monitoraggio prezzi di ISMEA - Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (ente pubblico economico nazionale sottoposto alla vigilanza del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali)
- Supermercati e ipermercati (GMS) per i prodotti convenzionali (specifici dell’area geografica);
- Negozi specializzati per i prodotti biologici;
I file sorgente sono disponibili su richiesta scrivendo a produttori@alvearechedicesi.it