Il luogo che ospiterà le tue distribuzioni è uno dei fattori chiave per il successo e la sostenibilità dell’Alveare.
Per trovare il posto ideale, il locale dovrebbe essere, per quanto possibile:
► Spazioso: almeno 30 m² per garantire un’accoglienza agevole ai Membri, una distribuzione efficace dei prodotti e un’animazione fluida dell’Alveare.
► Facile da raggiungere e visibile: scegli una posizione facilmente accessibile in auto, in bicicletta, con i mezzi pubblici o a piedi. Considera la disponibilità di parcheggi: i Produttori devono poter scaricare rapidamente i loro prodotti (a livello del piano terra), e i Membri devono poter parcheggiare nelle vicinanze senza creare problemi al traffico. Più il luogo è visibile (perché conosciuto o situato su un’arteria di passaggio), più sarà in grado di attirare nuovi visitatori.
► Accogliente: il locale deve essere conviviale affinché tutti si sentano a proprio agio e adattabile alle esigenze dell’Alveare. È preferibile uno spazio con passaggi ampi, superfici facili da pulire e vicini comprensivi.
► Coperto: l’Alveare è attivo tutto l’anno! Il tuo spazio deve poter accogliere Produttori e Membri in buone condizioni, indipendentemente dal meteo. ► Collaborazione con chi ti ospita: avere buoni rapporti con il proprietario del locale facilita l’organizzazione di eventi, il supporto al progetto e la diffusione di informazioni. Non è consigliabile imporre il progetto. Un gestore convinto rappresenta una solida base per una collaborazione dinamica e duratura.
► Gratuito: l’idea è ottenere il locale in prestito offrendo in cambio attività, visibilità positiva e notorietà. Se è previsto un affitto, dovrebbe essere contenuto (indicativamente fino ad un massimo 20€ per distribuzione) e ti invitiamo a valutarlo attentamente prima di accettare l’accordo.
Per un locale perfetto o quasi:
Oltre ai criteri sopra indicati, potete considerare anche questi elementi aggiuntivi:
- Luogo molto conosciuto per attirare l’attenzione dei futuri Membri e rendere il momento della distribuzione ancora più speciale.
- Zona residenziale meglio di una zona uffici: un’area densamente popolata dove i Membri possano facilmente raggiungere l’Alveare.
- Ben attrezzato: accessibile alle persone con mobilità ridotta, con servizi igienici, tavoli per consentire ai Produttori di posizionare i prodotti da consegnare.
- Ha già una comunità viva e attiva al proprio interno per sviluppare collaborazioni con il tuo Alveare.
- A sufficiente distanza da altri Alveari, per evitare concorrenza diretta e permettere ai Produttori di raggiungere nuovi clienti.
Approfittate delle opportunità della rete
Locali disponibili che aspettano solo voi
Consultate la mappa che elenca i locali attualmente disponibili per ospitare un Alveare (partnership e proposte spontanee).
Alcuni professionisti ci offrono spontaneamente i loro spazi per le distribuzioni. Ci assicuriamo sempre che soddisfino i criteri essenziali per l’accoglienza di un Alveare.
Posso accogliere un Alveare a casa mia?
Per sapere se questa è un’opzione possibile, poniti le seguenti domande:
- Sei proprietario o inquilino del luogo?
- La tua abitazione risponde ai criteri sopra elencati (spaziosa, facile da raggiungere, ben posizionata, accogliente, coperta)?
- Si tratta di uno spazio che può essere adattato per mettere tutti a proprio agio?
- I vostri vicini sono informati e ti sostengono nel progetto?
Alcune idee ispiratrici dalla nostra Rete
Ecco alcuni esempi di luoghi che hanno già ospitato con successo un Alveare:
- Circoli e associazioni
- Spazi di Coworking
- Cinema, teatri e oratori
- Centri sportivi e palestre
- Bar e ristoranti
E molte altre opzioni!