Il Regolamento UE 1169/2011 ha stabilito a livello europeo i contenuti che devono avere le etichette dei prodotti alimentari confezionati (per maggiori info clicca qui).
Vale la pena ricordare che tale regolamento è “relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori” e quindi ha come obiettivo quello di informare in modo corretto e trasparente il consumatore.
Tra le novità, rispetto ad esempio alle passate norme nazionali in materia di informazione al consumatore, vi è quella di indicare tra gli ingredienti quelli in grado di creare allergie e/o intolleranze, nonché celiachia, ma anche indicare il luogo di origine dei prodotti.
È importante per ogni prodotto trasformato o lavorato riportare tutte le indicazioni in modo corretto ed esaustivo nella descrizione, poiché i clienti non possono leggere le etichette dal vivo.
È obbligatorio indicare:
- tutte le informazioni sul prodotto nello spazio Descrizione
- la dicitura ''Può contenere tracce di ..." se il laboratorio non può garantire la non contaminazione del prodotto da eventuali allergeni
- l’elenco degli ingredienti nella sezione Composizione
- gli eventuali allergeni presenti
Quando apri la scheda prodotto, nella sezione Informazioni, trovi il campo Descrizione dove puoi inserire tutte le informazioni principali relative al tuo prodotto. Ricordati di cliccare su Registrare per salvare quando hai finito.
Più in basso troverai la sezione “Composizione”, all’interno della quale potrai inserire tutti gli ingredienti utilizzati per i tuoi prodotti.
Prodotto di mia produzione -> scrivere “Produzione propria”;
Prodotto non di tua produzione -> più sarai preciso sull’origine del prodotto, più il cliente potrà apprezzare la tua trasparenza: indica oltre alla regione anche l’azienda agricola di provenienza (vedi esempio qui sotto).
In caso di prodotti surgelati, è estremamente importante segnalare, in caso di utilizzo, eventuali ingredienti surgelati, contrassegnandoli con un * e indicando tra parentesi (Prodotto surgelato)
es. Zucca* (prodotto surgelato)
Scorrendo la pagina verso il basso troverai la sezione Allergeni: seleziona quindi gli allergeni presenti nel tuo prodotto; la selezione sarà salvata in automatico.