1. A VENDITA CHIUSA, CONTROLLA DI AVER RAGGIUNTO IL TUO MINIMO D’ORDINE (se l’hai impostato).
Se così non fosse ricorda di scegliere se partecipare o meno alla distribuzione e di farlo sapere al Gestore tramite portale entro la mattina (qui spiegato). Riceverai una mail che ti informa della chiusura della vendita.
2. SCARICA DALLA PIATTAFORMA IL BUONO DI PREPARAZIONE (info qui)
Il buono di preparazione è il documento in .pdf che contiene gli ordini che i tuoi clienti hanno effettuato. Accedi al tuo profilo e, cliccando su Distribuzioni, clicca su “Scaricare i documenti” per ottenere il buono. All'interno trovi sia i quantitativi totali sia gli ordini divisi per cliente.
3. PREPARA GLI ORDINI PER CLIENTE
Prepara la spesa per ogni tuo cliente indicando il numero dell’ordine (che trovi sul buono d’ordine) ed il cognome dell’acquirente accompagnandola come fai abitualmente con scontrino, ricevuta fiscale o segnandolo sul registro dei corrispettivi. Per facilitare il tutto puoi stampare il buono di preparazione, ritagliare gli ordini per cliente ed inserirli all'interno della busta; diversamente, puoi scrivere queste informazioni direttamente sulla busta. Ricordati di portare con te una copia del buono d’ordine nel caso in cui il tuo cliente non conosca il suo numero d’ordine.
I consumatori dell’Alveare sono attenti all'ambiente quindi cerca di limitare l’utilizzo delle borse monouso di plastica: sostituiscile con buste di carta, cassette o shopper riutilizzabili. Chiedi ai tuoi clienti di portare una borsa da casa o di riportarti la cassetta o la shopper riutilizzabile!
Guarda tutti i passaggi su questo brevissimo video tutorial, che mostra un produttore all'opera nella preparazione: https://www.youtube.com/watch?v=5xF0WUIa7s4&feature=youtu.be
4. ATTENZIONE alla qualità ed al peso, che non deve essere in nessun caso inferiore a quello dichiarato in piattaforma
5. RICONTROLLA GLI ORDINI
6. SE TI MANCA UN PRODOTTO COSA FARE
In questo caso avvisa il Gestore quanto prima di modo che possa comunicarlo al cliente
7. CONSEGNA DEI PRODOTTI
Impegnati ad arrivare in orario! Fa bene a te e agli Alveari. Anche la presentazione dei prodotti vuole la sua parte: una ricetta, un fiorellino o un piccolo omaggio faranno felici i tuoi clienti.
8. PRESENZA ALLA DISTRIBUZIONE: perché ci teniamo tanto ?
I tuoi clienti non aspettano altro che ricevere la spesa direttamente dalle tue mani, conoscere meglio te ed i tuoi prodotti. Sarà divertente!
9. MUTUALIZZAZIONE: come fare ?
Se dovessi avere qualche problema a consegnare il prodotto, puoi organizzarti con altri produttori della rete che consegneranno il prodotto per te (per maggiori dettagli clicca qui)
E se dovessi fare qualche errore, non disperare! Un piccolo omaggio al tuo cliente nella distribuzione successiva aiuterà ad aggiustare il tutto.
Buona prima distribuzione!