Il menù Catalogo ti permette di gestire il tuo stock ed il tuo listino.
Stock
Potrai gestirlo quando avrai inserito almeno una scheda prodotto e ti servirà per impostare un numero limitato di offerte disponibili per prodotto. Per la sua gestione, puoi consultare i seguenti articoli:
Catalogo
Per inserire i prodotti della tua azienda devi cliccare su pulsante arancione Aggiungi un prodotto.
Puoi cercare il prodotto per nome: se non riesci a trovare il prodotto giusto, sfoglia l'elenco delle categorie e dei prodotti esistenti.
Ogni scheda prodotto può essere rinominata: l'importante è che il nuovo prodotto appartenga alla stessa categoria e che l'aliquota IVA corrisponda a quella applicata da te.
Ad esempio se non trovi il cavolo riccio, seleziona insalata, che rientra nella stessa categoria e ha la stessa aliquota IVA. Una volta entrato nella scheda prodotto potrai inserire il nome corretto del prodotto!
Quando hai selezionato il tuo prodotto, clicca sul pulsante verde Continua.
Atterrerai su una pagina che si compone di 5 sezioni:
1. Informazioni: puoi modificare il nome del prodotto, caricare la foto e aggiungere una descrizione. Nello spazio dedicato alla descrizione puoi fornire informazioni sul metodo di allevamento o coltivazione, origine, dettagli sul gusto, consigli culinari o eventuali abbinamenti.
Quando hai finito e compilato tutti i campi obbligatori, ricordati di premere il pulsante arancione Registrare.
N.B: controlla sempre che l'aliquota IVA della scheda scelta corrisponda a quella che applichi in azienda!
2. Conservazione: in questa sezione troverai il campo obbligatorio Conservazione Garantita, ovvero la durata massima di conservazione che puoi garantire (nelle condizioni ottimali di conservazione). Per poter procedere con i campi successivi, compila questo campo e poi clicca su Salva.
Se vuoi aggiungere il logo di eventuali certificazioni, clicca su Vai alla pagina delle tue certificazioni (per imparare a inserire un label clicca qui)
3. Composizione: in questa sezione troverai il campo Composizione, ovvero la lista degli ingredienti da compilare, indicando anche l'origine di ogni singolo ingrediente. Per poter procedere con i campi successivi, inserisci tutti gli ingredienti e poi clicca su Salva.
4. Allergeni: se presenti, seleziona gli allergeni contenuti nei tuoi prodotti.
5. Prezzi: in questa sezione puoi aggiungere uno o più prezzi (per formati diversi). Per inserire il primo prezzo clicca sul pulsante verde Inserire nuovo prezzo/quantità.
Ti si aprirà una finestra laterale a destra: ti invitiamo a compilare tutti i campi.
Unità indica il numero dei pezzi (es. 1 panetto di burro da 250 g, 2 panetti di burro con peso totale 500 g). Una volta indicata l'unità inserire il peso di ogni unità. Spuntare la casella Formato XXL se il formato che stai creando è di grossa taglia e venduto ad un prezzo più conveniente. Selezionare la modalità di consegna del prodotto (Consegna di persona o Spedizione) e infine indicare il prezzo totale riferito al peso (e quindi non il prezzo al kg!).
Quando hai finito, ricordati di salvare cliccando sul pulsante verde Salva.
Puoi ripetere l'operazione n volte in funzione dei formati che desideri vendere.
Se devi apportare delle modifiche, consulta l'articolo ad hoc su come modificare o cancellare un'offerta/prodotto.
ATTENZIONE: ricorda che, come riportato nell'art. 19.2 delle nostre Condizioni particolari di utilizzo, il produttore si rende responsabile di tutte le indicazioni obbligatorie per la vendita online, secondo le disposizioni previste dal Reg. UE 1169/2011 applicato alle vendite a distanza, così come per la conservazione e l'etichettatura dei prodotti alimentari.