COVID-19 - Consigli e buone pratiche
Al seguito del DPCM del 2 Marzo 2021 recante misure urgenti per il contenimento e la gestione epidemiologica del COVID-19, eccoti una piccola guida per aiutarti a gestire al meglio il tuo Alveare e per tutelare la salute di tutti in un momento così particolare per il nostro Paese.
1. Informati e rispetta le regole
Rimani sempre aggiornato sul canale ufficiale del Governo e informati quotidianamente sulle disposizioni in vigore per la regione e per il comune che ospita il tuo Alveare.
Ricorda che, insieme alla sanità, la distribuzione di cibo è un servizio essenziale che va garantito alla popolazione, e che con il Decreto non s’intende determinare il blocco delle attività lavorative, produttive e della circolazione delle merci da, verso e all’interno delle aree territoriali interessate.
Vedremo di seguito come poterlo fare in totale sicurezza.
2. Sii sempre in accordo con il locale che ti ospita
Valuta insieme al gestore del luogo che ospita le distribuzioni se è possibile proseguire con la distribuzione della spesa nel rispetto delle regole di sicurezza.
Attenzione: qualora ciò non sia possibile, e se non riesci a individuare un luogo alternativo per gestire le distribuzioni nel rispetto delle regole, sospendi pure le vendite: rallentare per ripartire è un'opzione percorribile.
3. Modifiche di luogo e/o orario? Contatta il tuo Coordinatore
Se invece hai bisogno di modificare temporaneamente luogo e/o orario delle distribuzioni, contatta tempestivamente il tuo Coordinatore d'Area, che procederà a rendere effettive le modifiche.
Attenzione: non decidere in alcun caso di spostarti in un luogo pubblico senza avere permesso di farlo.
4. Il luogo è operativo? Ottimizza la distribuzione
L'Alveare deve, in questo periodo, ridurre al minimo lo spazio di socialità. Raggruppa gli ordini delle persone e fai trovare ai membri la spesa pronta, con il numero d'ordine in bella vista sulla cassetta: in questo modo dovranno solo prenderla e andare.
5. Norme igieniche e distanze di sicurezza
Il tuo Alveare, in questo periodo speciale, deve fornire un servizio e, nel contempo, farsi promotore di educazione e di pazienza.
Comunica ai membri che dovranno mettersi in fila all'arrivo e rispettare le distanze minime di sicurezza interpersonali.
Tu e i produttori dovrete indossare la mascherina e ridurre al minimo i contatti con le persone.
Anche tra i produttori, il cui numero dovrà essere ridotto all'essenziale, dovranno essere rispettate le distanze di sicurezza e le norme igieniche previste dalla situazione.
E se il locale che ti ospita non ha già provveduto, affiggi una comunicazione come questa in una posizione ben visibile per chi arriva a ritirare la spesa.