Per ogni prodotto che aggiungerai a catalogo, è obbligatorio:
- Elencare tutti gli ingredienti
- Indicare gli allergeni
- Rispettare la stagionalità territoriale dell’Alveare che rifornirai
- Rispettare il km0 nella scelta della materia prima e, ove impossibile, privilegiare sempre la materia prima dei produttori più prossimi.
Se hai bisogno di aggiungere a catalogo prodotti di aziende terze, è obbligatorio:
- Rispettare la propria categoria merceologica (ad esempio: una gastronomia non può rivendere carne; può però vendere prodotti trasformati di carne, come i pronti a cuocere)
- Rispettare il limite del 30% di prodotti sul totale (es. su 10 prodotti, massimo 3)
- Rispettare il principio di trasparenza, ovvero per ogni prodotto prodotto da terzi va dichiarata l’azienda produttrice e la relativa località sul catalogo.
È severamente vietato:
- Rivendere prodotti che seguono un disciplinare territoriale riconosciuto (es. DOP, IGP)
- Utilizzare materie prime non nazionali
Ci riserviamo il diritto di richiedere in qualsiasi momento documentazioni aggiuntive, come ad esempio la scheda con elenco fornitori contenuta nel Manuale Haccp.
Attenzione: se sei in dubbio su un prodotto, prima di inserirlo a catalogo scrivici all’indirizzo produttori@alvearechedicesi.it. Farlo ci consentirà di aiutarti a non commettere errori e ti impedirà di incorrere in un richiamo formale per ogni linea guida non rispettata, con successiva eliminazione centralizzata del prodotto che non rispetta le nostre linee guida (e storno in caso di vendita).