A tutte le società in fase di iscrizione sulla piattaforma, il nostro provider di pagamento Mangopay richiede obbligatoriamente di indicare l'identità dei soci proprietari di oltre il 25% del capitale sociale dell'azienda. Viene considerato un "titolare effettivo" qualunque persona fisica che detiene titolarità di partecipazione diretta di oltre il 25% del capitale societario; qualunque azienda detenga una quota di oltre il 25% del capitale sociale dell'azienda; se non si individuano soci che detengono oltre il 25% del capitale sociale, il titolare effettivo sarà considerato l'amministratore delegato.
La dichiarazione dei soci avviene attraverso la compilazione dell'apposita sezione raggiungibile dal seguente percorso: Profilo > Documenti legali > scorrendo in basso fino alla voce Soci.
Sezione soci
Devi inserire ogni titolare effettivo; se una quota è posseduta da un'azienda, dovrai indicare i dati del rappresentante legale della stessa.
Per dichiarare un socio clicca su Inserire un socio, quindi compila le informazioni e clicca sul pulsante Inviare. Ripeti l'operazione per ogni socio.
Dichiarazione dei beneficiari economici
In conformità con la normativa europea antiriciclaggio di denaro, gli istituti di moneta elettronica devono rispettare degli obblighi di identificazione. Uno di questi obblighi è quello di identificare i titolari effettivi dei loro clienti.
Per le società, il concetto di "titolare effettivo" include i seguenti casi:
- Controllo via proprietà diretta di almeno il 25% del capitale: una partecipazione azionaria di almeno il 25% da parte di una persona fisica è indicazione di proprietà diretta.
- Controllo via proprietà indiretta* di almeno il 25% del capitale: una partecipazione azionaria o una partecipazione al capitale sociale di almeno il 25% di una società controllata da una o più persone fisiche è indicazione di proprietà indiretta.
- Controllo attraverso altri mezzi, diversi da una società quotata in un mercato regolamentato che è soggetta agli obblighi di divulgazione di informazioni compatibili con il diritto dell'Unione Europea o standard internazionali equivalenti che garantiscono un'adeguata trasparenza delle informazioni sulla proprietà.
- In assenza di proprietà diretta o indiretta e dopo aver esaurito tutti i mezzi possibili e a condizione che non vi sia alcun motivo di sospetto, qualunque persona fisica che detenga la posizione di amministratore delegato sarà considerata titolare effettivo.
La dichiarazione dei titolari effettivi è un'integrazione allo statuto societario che può essere silente sulla partecipazione azionaria o menzionare solo le società di partecipazione. La dichiarazione fornisce dunque informazioni accurate e aggiornate.
Il documento da compilare è scaricabile a questo link; dopodiché dovrai caricarlo nella sezione Documenti legali (approfondimento).