Abbiamo raccolto in un solo articolo tutte le domande che i Produttori vi potrebbero fare e inserito i link agli articoli relativi per facilitarvi la ricerca.
Fase di pre-iscrizione:
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Ho dei dubbi: con chi posso parlare?
- Se hai delle domande sulla fiscalità scrivi a fatture@alvearechedicesi.it
- Se hai delle richieste di assistenza tecnica o dei dubbi su come funziona il sito scrivi a assistenza@alvearechedicesi.it
- Se vuoi fare delle proposte commerciali scrivi a produttori@alvearechedicesi.it
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Posso partecipare all’Alveare se sono in regime forfettario e non pago IVA?
Il regime forfettario è un regime fiscale, anche se non paghi l’IVA puoi vendere ugualmente!
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Devo fare scontrino? A chi lo devo fare? Lo fa del 100% o 75% del prezzo?
La vendita all'Alveare è diretta tra produttore e consumatore, lo scontrino (o la ricevuta) è sempre pari 100% del totale venduto.
Fase 1) dati fiscali e documenti
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Come posso iscrivere l'azienda sul portale?
Nell'articolo Informazioni fiscali trovi il processo passo a passo -
Il produttore ha problemi a caricare i documenti:
Fai scrivere al produttore una e-mail ad assistenza@alvearechedicesi.it con i documenti in allegato, ci penseremo noi a caricarli!
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Il produttore ha caricato tutti i documenti ma non ha ricevuto riscontro:
Verifica sul portale nella sezione “documenti legali” se i documenti sono stati accettati o se rifiutati viene specificato il motivo. Se i documenti sono corretti, verranno validati in 72h lavorative, altrimenti aiuta il produttore a caricare i documenti giusti.
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Il produttore non riesce ad avere VISURA CAMERALE:
Fai contattare al produttore il suo commercialista oppure chi segue la sua contabilità. Se non riesce ad ottenerla è possibile scaricarla dal sito registroimprese.it.
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Il produttore non sa cosa sia l’estratto dello statuto e come recuperarlo:
L’estratto dello statuto è l’Atto costitutivo aziendale firmato dal notaio in fase di creazione dell’azienda. Il notaio o la società è obbligata ad averne una copia per legge, tra i suoi documenti.
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Il produttore non ha chiara la richiesta della SCIA per il commercio online:
A questo articolo puoi trovare la spiegazione dettagliata.
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Se un produttore non è sostituto di imposta (o non sa se lo è e quindi non lo inserisce in fase di registrazione) come si comporta la piattaforma in merito al versamento del 12% ai gestori che che vi collaborano in regime di prestazione occasionale?
In questo caso nella ricevuta di prestazione occasionale non verrà evidenziata la ritenuta d'acconto e il compenso del Gestore sarà del 12% e non più del 9,6%.
In questo tipo di Regime il Produttore non è obbligato a creare e consegnare la Certificazione Unica. Se non è sicuro di essere o meno sostituto d'imposta invitalo a chiedere al suo commercialista.
Fase 2) creazione del catalogo per la convalida finale
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Il produttore non vede l'icona del catalogo.
Il produttore non ha cliccato su ''Validare il mio profilo" nella sezione "Documenti legali" e ricaricato la pagina. I produttori possono fare il listino a partire da quando hanno caricato tutti i documenti obbligatori.
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Il produttore non riesce a inserire l'unità o peso sul prodotto che sta caricando
Trovi qui un approfondimento sulla creazione del catalogo.
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Scadenze, ingredienti, allergeni: devono essere entrambi segnalati sia sul loro catalogo on line che sulle etichette o è sufficiente solo in uno dei 2 posti?
Tutti i dati riguardanti il prodotto devono essere riportati sia sul sito che nell'etichetta apposta sulla confezione. Trovi un approfondimento a questo articolo.
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Il produttore chiede come fa ad avere bollino biologico nelle immagini
Deve caricare certificato nella sezione “certificazioni”. Trovi qui l'articolo di approfondimento.
Fase 3) produttori con profilo attivo
- Il produttore non riesce ad essere inserito in vendita da un gestore:
- verificare che tipo di catalogo ha indicato per l’alveare (locale; speciale)
- verificare disponibilità del produttore per la data di distribuzione nella sezione "organizzazione"
- verificare che i prodotti siano disponibili per il tuo alveare
- verificare che il produttore non abbia tolto la disponibilità a tutti i prodotti
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Impostare il minimo ordine> articolo di approfondimento
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Non riesco ad Impostare gli stock:
Articolo di approfondimento> https://alvearechedicesi.zendesk.com/hc/it/articles/360011537999-Gestire-gli-stock
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Come si inseriscono i prodotti in offerta? https://alvearechedicesi.zendesk.com/hc/it/articles/360035234134-Come-mettere-un-prodotto-in-offerta
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Il produttore non sa come si ritirano i prodotti da una vendita:
https://alvearechedicesi.zendesk.com/hc/it/articles/360010280679-Ritirare-tutti-i-prodotti-da-una-o-pi%C3%B9-vendite-in-corso-
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Il produttore ha tolto tutti i prodotti dalla vendita e vuole rimetterli, cosa deve fare?
In questo caso è necessario scrivere ad assistenza@alvearechedicesi.it per far tornare i prodotti disponibili, successivamente il gestore potrà inserirli di nuovo in vendita.
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Al produttore occorre il codice fiscale del cliente per fare le ricevute fiscali.
Il codice fiscale dei clienti non è un dato che abbiamo disponibile. In questo caso il produttore può portare il blocchetto delle ricevute già compilato e inserire il codice fiscale chiedendolo al cliente durante la distribuzione oppure può utilizzare il servizio di messaggistica per chiederlo tramite il portale.
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Perché il bonifico arriva dall’estero? Cosa significa?
Il nostro provider di pagamento ha sede in Lussemburgo, per questo motivo il bonifico arriva dall'estero. Si può trovare un approfondimento sul Provider di Pagamento a questo articolo.
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Il produttore ha messo per sbaglio “non consegnerà” ma invece vuole consegnare, come si fa a rimediare?
In questo caso è necessario scrivere ad assistenza@alvearechedicesi.it e i prodotti verranno rimessi in consegna.