Dal 1° Gennaio 2019 è obbligatorio per alcune categorie di professionisti emettere e ricevere le proprie fatture in formato elettronico. Dal mese di fatturazione di gennaio 2024, tale obbligo è stato esteso a tutti i regimi fiscali, escluso quello della prestazione occasionale (dettaglio qui).
Il nostro servizio a sostegno della gestione fiscale e contabile, per i Gestori soggetti a obbligo di fatturazione elettronica, prevede:
1) la creazione con la nostra numerazione dei proforma;
2) l'invio dei proforma al tuo indirizzo email entro il 7 del mese successivo al mese di fatturazione sia in formato PDF che in formato XML.
Se hai obbligo di emissione di fattura elettronica, dovrai caricare i file XML delle fatture tramite il software dell'Agenzia delle Entrate o inviarle al commercialista per l'invio.
Dati da compilare
Ricordati di compilare correttamente tutta la sezione Fatturazione elettronica sul tuo profilo. La trovi in CONFIGURAZIONE>FATTURAZIONE ELETTRONICA
è obbligatorio selezionare il Regime Fiscale nel menù a tendina e inserire il tuo CODICE FISCALE e la PEC (posta elettronica certificata).
ATTENZIONE: Se sei in Regime di Prestazione occasionale, seleziona RF18 - ALTRO
D: Sono un Gestore in regime di prestazione occasionale (ritenuta d'acconto), cosa devo fare?
R: Chi opera all'interno del Regime di Prestazione Occasionale non è toccato da questa norma. L'emissione delle ricevute ed il pagamento dell'F24 da parte dei produttori rimarrà invariato.
Se ti vengono in mente altre domande puoi scrivere a fatture@alvearechedicesi.it