L'obbligo dell'invio di fatturazione elettronica vige dal 01 gennaio 2019 ma è previsto solo per alcune tipologie di partita IVA.
L'Alveare Madre si occupa di creare per te esclusivamente il file in PDF della fattura ed il file in XML che puoi caricare sul sito dell'Agenzia delle Entrate , legalmente non può però inviare la fattura elettronica per conto tuo.
ATTENZIONE: E' assolutamente necessario che tu invii la fattura elettronica tramite il sito dell'Agenzia delle Entrate o il tuo gestionale. Ti consigliamo di leggere l'articolo approfondito sulla Fatturazione elettronica cliccando qui.
Ti ricordiamo anche che le fatture elettroniche devono essere inviate entro 10 giorni dalla creazione della fattura e che per il mancato invio delle fatture elettroniche in caso di obbligo, sono applicate delle sanzioni.
Se la fattura elettronica non è stata emessa si applica la sanzione prevista dall’articolo del D.Lgs. n. 471/1997 che prevede una sanzione dal 90% al 180% dell’IVA relativa all’imponibile.