Per tutti i Gestori d'Alveare è obbligatorio indicare sul sito un indirizzo PEC (Posta Elettronica Certificata), come espresso nelle Condizioni Particolari di utilizzo (art. 4.1.2), consultabili a questo link.
Per quale motivo chiediamo la PEC?
La posta certificata ha un valore legale pari a quello di una raccomandata con ricevuta di ritorno, ed è obbligatoria per tutte le imprese.
Ma ci sono diversi vantaggi nell'avere una casella di Posta Elettronica Certificata anche per un privato cittadino.
La PEC ha le stesse funzionalità di una casella di posta elettronica normale, ma dà garanzia al mittente che ogni messaggio sia stato correttamente consegnato. Inoltre, grazie ai protocolli di sicurezza, il contenuto del messaggio è protetto, e non può essere quindi in alcun modo modificato.
Le comunicazioni formali verranno inviate via PEC e non più via Raccomandata A/R.
Attenzione! Tutte le comunicazioni ordinarie (Newsletter, aggiornamenti dalla rete, altre comunicazioni tra gli attori della rete) verranno inviate alla mail che hai indicato nel profilo del tuo Alveare; da parte tua, non sarai in alcun modo tenuto ad inviare alcuna PEC a noi, ai Produttori o ai membri del tuo Alveare nel tuo quotidiano.
Dove inserire l'indirizzo PEC nel sito?
La tua PEC non sarà pubblica, ma visibile solo dall'Alveare Madre, e noi la useremo esclusivamente qualora dovessimo mai inviarti comunicazioni formali.
Per inserirla nel tuo profilo dovrai cliccare su "Configurazione", quindi su "Fatturazione elettronica".
In questa sezione troverai il campo PEC, da compilare qualunque sia il tuo regime fiscale e anche se non sei soggetto a fatturazione elettronica.
Se possiedi già un indirizzo PEC ti chiediamo di inserirlo nel campo apposito.
E se non ho ancora una PEC?
Se non ne sei già in possesso, sappi che creare una PEC è molto semplice ed è conveniente per diversi motivi. La Posta Elettronica Certificata, infatti, è più economica della raccomandata con ricevuta di ritorno e ti permette di gestire molte pratiche con operatori privati e con la Pubblica Amministrazione online. In più, pagato il servizio una volta all’anno, sarà possibile inviare e ricevere un numero illimitato di PEC.
Ci sono molti operatori che permettono a chiunque di ottenere in pochi passi e a costi molto contenuti una PEC. Tra questi:
Se hai bisogno di aiuto, ricordati che puoi confrontarti in ogni momento col tuo Coordinatore d'area.