Se vuoi aprire un secondo Alveare dovrai seguire le indicazioni contenute nella guida all’apertura insieme ad alcune linee guida aggiuntive che ti elenchiamo di seguito.
Ricorda: ogni Alveare è diverso e la tua strategia non dovrà essere identica a quella attuata durante la costruzione del primo Alveare, ma dovrà tenere conto della zona e del luogo dove intendi aprire il secondo Alveare.
Prerequisiti: puoi aprire un secondo Alveare solo se hai aperto il tuo primo Alveare da almeno 3 mesi, hai raggiunto un fatturato stabile superiore a 1000€ a distribuzione con almeno 25/30 ordini a settimana.
È fondamentale che l’impegno per costruire il secondo Alveare non intacchi la salute del primo Alveare: tutti gli Alveari devono essere sostenibili e in crescita.
Tempo a disposizione: puoi aprire un secondo Alveare se hai il giusto tempo a disposizione per seguire l’attività di entrambi o se intendi valutare la collaborazione con un co-gestore.
Comunità: Il tuo Alveare potrà partire con un minimo di 150 iscritti. Ti sconsigliamo di coinvolgere la comunità del primo Alveare nel secondo, per non diluire il fatturato dei produttori.
Produttori: la squadra dei produttori dev’essere completa di tutte le categorie di base. Non dovrà essere identica a quella del primo Alveare: potrai selezionare alcuni produttori del primo e aggiungerne di nuovi per diversificare la squadra e l’offerta e per evitare di trovarti in difficoltà qualora un produttore abbandoni il progetto.
Attenzione: è importante che nelle prime vendite non siano inseriti troppi produttori. Bisogna dare tempo alla comunità di crescere e alla squadra produttori di fidelizzarsi, prima di ampliare l’offerta.
Giorno di distribuzione: scegli il giorno in base alla disponibilità tua, dei produttori e del luogo, e tenendo conto dei giorni di distribuzione degli Alveari vicini.
Gestione fiscale: è fortemente consigliato aprire la partita IVA per gestire i tuoi Alveari.
IMPORTANTE: Qualora intendessi lasciare il progetto sei tenuto a comunicarcelo con un preavviso di 2 mesi a mezzo P.E.C., per darci il tempo necessario a trovare un nuovo Gestore per i tuoi alveari
NOTA BENE: la valutazione e l’autorizzazione all’apertura di un secondo Alveare è a discrezione dell’Alveare Madre.