Una Distribuzione Speciale è una vendita straordinaria dei tuoi prodotti in Alveari lontani. Il portale permette ad ogni Gestore di ricercare liberamente nuovi produttori al di fuori della propria regione e organizzare con loro Distribuzioni Speciali Autonome.
Queste distribuzioni sono molto apprezzate dai membri degli Alveari, ma implicano anche maggiori responsabilità per Gestori e Produttori.
Ecco allora alcuni consigli 100% approvati dall’Alveare Madre per organizzare una Distribuzione Speciale Autonoma perfetta (da qui in poi, DSA) e non incorrere in alcuni inconvenienti tipici di queste operazioni.
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Collaborazione speciale, listino speciale
Quando ricevi una richiesta da un Alveare lontano e vuoi attivare una collaborazione, dovrai selezionare il tipo di collaborazione: “Distribuzione Speciale” e poi creare un listino speciale ad hoc (Qui ti spieghiamo come fare)
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Qualità, prezzi, logistica
Una DSA funziona se vengono soddisfatti i seguenti criteri: ottima qualità del prodotto, giusti prezzi, buona logistica. Confrontanti con il Gestore sulla tua offerta e non esitare a inviargli un campione dei tuoi prodotti.
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Logistica (sì, di nuovo)
La logistica in tutti i suoi aspetti (spedizione precisa, puntualità di consegna, trasporto idoneo al prodotto, accordo su minimo d’ordine, rimborsi e storni) è la parte più delicata dell’organizzazione di una DSA. L’Alveare Madre non potrà intervenire se insorgono problematiche col Gestore d’Alveare. Perciò, prima di stipulare la collaborazione:
- Assicurati che le spese di spedizione siano incluse nel prezzo di listino e nel minimo d’ordine [importo minimo in € al di sopra del quale garantirai la spedizione].
- Assicurati che venga utilizzato un corriere adeguato per la conservazione del prodotto, soprattutto quando è richiesto il mantenimento della catena del freddo.
- Assicurati della fascia oraria di arrivo del corriere e comunicala prontamente al Gestore.
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Fiscalità
La fiscalità è un aspetto molto importante da valutare, prima di organizzare una DSA. In particolare, considera che:
- Se il Gestore non ha la partita IVA e tu sei sostituto d’imposta, anche una sola collaborazione ti obbliga a fare il modello F770 con successiva erogazione del CUD (che ha costi difficilmente assorbibili a fronte di una sola vendita all’anno). Chiarisci questo aspetto con il Gestore e il tuo consulente. Cerca inoltre di prediligere collaborazioni ripetute nell’anno, per assorbire i costi fiscali dell’operazione. Ricordati a fine anno fiscale di fare l’F770.
- Se il Gestore ha la partita IVA, abbi cura di chiedergli se è soggetto alla fatturazione elettronica o meno. Ricorda che l’Alveare Madre non può registrare le fatture per conto del Gestore.
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Periodicità
È opportuno calendarizzare la tua vendita insieme al Gestore e scegliere un intervallo tra una vendita e l’altra; ragiona inoltre sulla conservabilità del tuo prodotto e su quanto spesso lo comprerebbe il consumatore finale. Distribuzioni troppo frequenti rischiano di frammentare il tuo fatturato e di avere maggiori costi logistici.
Approfondisci qui su come attivare/disattivare la tua disponibilità sul calendario vendite.
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Eccezionalità
La DSA deve essere un’eccezione, non la regola. Prima di avviare la collaborazione con un nuovo Gestore, valuta insieme a lui l’andamento del suo Alveare [n° spese medie, tipologia di clienti, portafoglio medio].
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Stagionalità
Ogni Alveare deve rispettare la stagionalità della regione che lo ospita. Introdurre prodotti non di stagione in vendita penalizza la coerenza del progetto e l’immagine dell’Alveare. I pomodori in Sicilia maturano prima, ma i membri degli Alveari del nord Italia sono educati alla stagionalità e sapranno aspettare. Nel rispetto dei produttori locali ti chiediamo di non anticipare mai le stagionalità e di non spingere il Gestore a mettere in vendita prodotti non di stagione.
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Assenza alle distribuzioni
Il produttore che è presente alla distribuzione valorizza al meglio il suo prodotto, sa comunicarlo e fidelizza i membri, oltre ad essere responsabile della qualità e del rispetto delle norme HACCP. Se accidentalmente si deteriora un prodotto tu non sarai presente e non potrai confrontarti con il cliente. In condizioni di assenza dai sempre delle linee guida al gestore per far sì che la catena di conservazione del prodotto sia correttamente rispettata. Ricorda che sei il primo responsabile della qualità del tuo prodotto.
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Estero
Se vieni contattato da Gestori esteri, consultati preliminarmente con il tuo commercialista o con chi segue la tua fiscalità per verificare di adempiere a tutti gli obblighi fiscali che una collaborazione di questo tipo comporta. Considera che è obbligatorio creare un profilo ad hoc per le vendite estere: non accetteremo listini e profili in doppia lingua. Ogni violazione alla regola comporterà la cancellazione del prodotto/descrizione dal nostro portale.