Per inserire una promozione speciale sul tuo catalogo, clicca su Catalogo, entra nella scheda prodotto su cui vuoi fare l'offerta cliccando sul nome del prodotto.
Vai quindi nella sezione Offerte e clicca su Cambia.
Se modifichi il prezzo al ribasso in "Nuovo prezzo", si renderà disponibile la possibilità di evidenziare il cambio di prezzo come una promozione (cliccando sul cerchietto verde "Questa è una promozione", vedi foto sotto). Potrai programmare in anticipo la data di inizio della promozione (cliccando su "Data della promozione"), decidere la durata dell’offerta fino a un massimo di 30 giorni (cliccando su "Durata della promozione") e selezionare il motivo della promozione (Anti-spreco o offerta speciale). Questa promozione, se inclusa in vendita dal Gestore, finirà in una sezione specifica del menù di vendita visibile ai clienti, Offerte speciali.
Ricordati sempre di salvare quando hai finito, cliccando sul tasto verde Salva.
Superato il periodo di tempo impostato, il prezzo tornerà in automatico a quello iniziale. Se vuoi fermare prima del periodo impostato la promozione, clicca su Interrompi la promozione.
Attenzione: se stai modificando il prezzo al ribasso ma non stai facendo una promozione (quindi applichi meno del 25 % di sconto) non dovrai selezionare l'opzione.
Ricorda di informare il Gestore quando fai promozioni, poiché sono visibili solo nello spazio vendita e non in fase di preparazione della vendita.
Come vede il cliente l'offerta?
Da desktop
- nella sezione specifica Offerte speciali nel menù, dove sono riuniti in automatico tutti i prodotti per i quali si è attivato una promozione (sconti <5% non saranno visibili in questa sezione):
- Nel catalogo del produttore che ha attivato i prodotti in promozione:
Dall'applicazione (versione iOS): Dall'applicazione (versione Android):
Come puoi vedere dalle immagini, sui prodotti in promozione il cliente vede il prezzo della singola offerta prima e dopo lo sconto (non il prezzo al kg scontato). Pertanto quando decidi di applicare uno sconto, applica direttamente la percentuale che hai in mente sul prezzo finale del prodotto (e non sul prezzo al kg!).
Attenzione: ti consigliamo vivamente di scontare i tuoi prodotti in promozione almeno del 25%. Questo perché il cliente che vede un’offerta che differisce dal prezzo standard di solo pochi centesimi può sentirsi “preso in giro”. Meglio una promozione davvero speciale che tre promozioni che non lo sono!
La promozione si attiverà automaticamente per tutti gli Alveari con cui collabori: se vuoi gestire i quantitativi per ogni Alveare, limita i quantitativi ad hoc (qua spiegato come fare).
Se invece vuoi proporre un prodotto con formato XXL, leggi questo articolo: Come usare il formato XXL.