NutrInform Battery è un marchio nutrizionale istituito con decreto del Ministero della salute, del Ministero dello sviluppo economico e del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, in coerenza con quanto espresso all’interno del Regolamento (UE) n. 1169/2011.
L’applicazione del marchio è una libera scelta del produttore.
Uno strumento in più per il consumatore
Il marchio costituisce infatti una rappresentazione più semplice e immediata dei valori nutrizionali dell’alimento cui fa riferimento, basando tali valori sulla porzione consigliata e non sui canonici 100 grammi o 100 millilitri.
Le informazioni presenti nel marchio sono relative a energia, grassi, grassi saturi, zuccheri e sale. Visivamente sono espresse come fossero percentuali di carica di una batteria, la cui carica completa rappresenta l’assunzione giornaliera di riferimento per un adulto medio.
Di seguito un esempio:
Uno strumento in più per il produttore
L’utilizzo del marchio è a titolo gratuito per tutti gli operatori (consultare paragrafi 4,5,6 del Manuale d'uso del marchio nutrizionale per le linee guida per l’attivazione).
Applicarlo sui prodotti è indice di trasparenza e trasmette al consumatore informazioni aggiuntive e utili per adoperare, in fase di acquisto, una scelta più consapevole.
Per maggiori informazioni, invitiamo alla lettura del Manuale d’uso del marchio nutrizionale.
FONTI:
- https://www.salute.gov.it/portale/nutrizione/dettaglioContenutiNutrizione.jsp?lingua=italiano&id=5509&area=nutrizione&menu=etichettatura
- https://www.mise.gov.it/index.php/it/normativa/notifiche-e-avvisi/2041921-avviso-19-gennaio-2021-nutrinform-battery-pubblicato-il-manuale-d-uso
- https://www.nutrinformbattery.it/it/home