Gli importi delle vendite vengono corrisposti ai produttori direttamente dal provider di pagamento Mangopay entro sette giorni lavorativi a partire dalla convalida della distribuzione da parte del Gestore. Le spese di servizio detratte dalle vendite vengono invece fatturate mensilmente dalla Società e dai Gestori.
La generazione dei giustificativi fiscali (fattura o ricevuta di prestazione occasionale) avviene entro il 7 del mese successivo, e nello specifico:
- Fattura di Equanum Italia SRL: fattura cumulativa per ogni Alveare, emessa dall'Alveare Madre; viene inviata direttamente sul cassetto fiscale del produttore. La copia di cortesia viene inviata anche a mezzo e-mail, in formato PDF ed il file in XML
- Giustificativo del Gestore:
- Fattura: se è obbligato all'emissione di fattura elettronica, il Gestore invierà la fattura tramite il software dell'Agenzia delle Entrate o tramite il proprio commercialista. In questo caso troverai anche questa all'interno del cassetto fiscale. Se non trovi la fattura del Gestore sul tuo cassetto fiscale, prendi i contatti direttamente con lui per chiedere delucidazioni (ad esempio il Gestore può non essere obbligato ad emettere fattura elettronica).
- Ricevuta di prestazione occasionale: l'Alveare madre invia la copia di cortesia a mezzo e-mail, in formato PDF.
Vendite transfrontaliere
La fatturazione e le spese di servizio in caso di vendite transfrontaliere possono seguire regole diverse; si consiglia pertanto di mettersi in contatto con l'assistenza del Paese in cui vengono distribuiti i prodotti interessati. Per i contatti, consulta questo articolo.