Ogni produttore che utilizza la piattaforma L'Alveare che dice Sì! effettua una vendita diretta verso il cliente privato. Su ogni vendita vengono calcolate le commissioni di servizio, ripartite tra Equanum Italia srl (alias Alveare Madre) ed il Gestore del singolo Alveare.
I Gestori possono collaborare con i produttori in due modalità:
- Collaborazione con P.IVA, ove il compenso viene giustificato con fattura
- Collaborazione in regime di prestazione occasionale, ove il compenso viene giustificato con ricevuta di prestazione occasionale
In base alla modalità cambiano quindi gli oneri fiscali spettanti al produttore. Pertanto, prima di iniziare una nuova collaborazione, è dovere del produttore di informarsi circa l'inquadramento fiscale del Gestore.
Alcuni esempi di domande da porre al Gestore:
- Qual è il tuo inquadramento fiscale? Sei in P.IVA o ritenuta?
- I dati fiscali sono intestati a te o a una terza persona?
- Se lavori in P.IVA, in quale regime fiscale sei? Sei inquadrato come lavoratore autonomo?
- Sei soggetto a fatturazione elettronica?
- Se lavori in ritenuta d'acconto, mi indichi il tuo codice fiscale?
Collaborazione con Gestore in P.IVA
La fattura di servizio per il compenso del Gestore (12% dell’imponibile + 22% IVA) viene emessa mensilmente, nei primi sette giorni del mese successivo alla vendita. Se è obbligato all'emissione di fattura elettronica, il Gestore invierà la sua fattura sul cassetto fiscale; se non ha l'obbligo di emissione, bisognerà procedere con la doppia registrazione cartacea.
N.B: se il Gestore ha una Partita IVA da Lavoratore Autonomo (es: commercialisti, avvocati) e il produttore ha un'azienda sostituta d'imposta, quest'ultimo dovrà versare la ritenuta d'acconto per il Gestore (continua a leggere per maggiori approfondimenti).
Collaborazione con Gestore in regime di prestazione occasionale
Nel caso in cui un Gestore d'Alveare non voglia/possa aprire una Partita IVA, è libero di classificare i propri servizi come una “prestazione occasionale”, e il suo compenso (12% dell’imponibile + 22% IVA) sarà giustificato da una ricevuta di prestazione occasionale o ritenuta d’acconto. La ritenuta d’acconto è una somma che il produttore deve “ritenere” per conto del Gestore e versare mensilmente all'Agenzia delle Entrate tramite un apposito modulo, detto F24.
Il valore della ritenuta è pari al 20% della percentuale del Gestore; il sito detrae automaticamente questa ritenuta dalla commissione, seguendo il seguente schema:
- 20% della commissione, quindi il 20% del 12% = 2,4%
- Il Gestore incassa il 9,6% dell'imponibile
- Il restante 2,4% viene aggiunto al bonifico settimanale percepito dal produttore, affinché possa versare questa quota a mezzo F24
Obbligo per tutte le aziende: dichiarazione del lavoro intermediato da piattaforma digitale
Con il D.M. n.31 del 23/02/2022 tutte le aziende sono obbligate a dichiarare la collaborazione con Gestori in ritenuta d'acconto. Pertanto tutti i produttori dovranno comunicare tramite form UNI-piattaforme il rapporto di lavoro intermediato da piattaforma digitale entro il ventesimo giorno del mese successivo all’inizio della prestazione (per approfondire clicca qui).
Quali aziende sono obbligate a versare la ritenuta?
Tutte le aziende sostitute d'imposta, ovvero aziende che si devono sostituire al contribuente nell’adempimento dei suoi obblighi fiscali e tutti i doveri secondo quanto stabilito dalla legge n. 600 del 1973. In altre parole, quando il produttore deve versare i tributi da parte del Gestore.
Se hai un'azienda non sostituta d'imposta, nella ricevuta di prestazione occasionale non verrà evidenziata la ritenuta d'acconto, e il Gestore percepirà il 12%.
N.B: In caso non fossi sicuro di essere o meno un sostituto d'imposta, informati con il tuo commercialista.
La tua azienda è sostituta d'imposta: quali sono gli adempimenti da fare?
- Pagare le ritenute via modulo F24 ogni mese entro il 16 del mese successivo.
Nota: si deve riempire un solo modulo F24 al mese, indipendentemente dal numero di Alveari serviti o di distribuzioni, entro il 16 del mese successivo. L’importo da inserire è quello calcolato sull’insieme degli Alveari in ritenuta d’acconto. A questo link trovi le istruzioni per il pagamento dell'F24. - Compilare una volta all'anno il Modello 770, il documento fiscale usato dai sostituti d’imposta per trasmettere all’Agenzia delle Entrate tutti dati legati alle imposte del contribuente, dalle ritenute effettuate, ai compensi fino alle pensioni versate. Serve per effettuare il pagamento dei tributi da parte del contribuente. (maggiori info qui).
- Compilare e consegnare una volta l'anno una Certificazione Unica per ogni Gestore in ritenuta d’acconto (generalmente entro inizio marzo dell’anno successivo).