In tutte le collaborazioni tra aziende sostitute d'imposta e Gestori in regime di prestazione occasionale è obbligatorio per il produttore il versamento mensile della ritenuta d'acconto a mezzo F24.
Modello F24: a cosa serve?
Il modello F24 deve essere utilizzato da tutti i contribuenti, titolari di Partita IVA e non, per il versamento di tributi, contributi e premi.
Il modello è definito “unificato” perché permette al contribuente di effettuare con un’unica operazione il pagamento delle somme dovute, compensando il versamento con eventuali crediti. [fonte: Agenzia delle Entrate]
Come effettuare i versamenti
Tutti i titolari di Partita IVA hanno l’obbligo di presentare il modello F24 esclusivamente attraverso modalità telematiche.
I versamenti con modalità telematiche possono essere effettuati
- Direttamente:
- mediante i servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate
- mediante i servizi di internet banking (banche, Poste Italiane e Agenti della riscossione, prestatori di servizi di pagamento)
- Tramite gli intermediari (professionisti, associazioni di categoria, Caf, ecc.) abilitati.
Per maggiori approfondimenti, consulta la fonte => fonte: Agenzia delle Entrate
Quale importo devo versare?
Nella ricevuta per prestazione occasionale intestata al Gestore trovi l'importo da versare alla voce "Ritenuta d'acconto: 20%".
Se la tua azienda è sostituta d'imposta e collabori con un Gestore in regime di prestazione occasionale e non vedi la voce (come da esempio seguente), contatta assistenza@alvearechedicesi.it e richiedi una verifica delle informazioni inserite in fase di accreditamento (da produttore e Gestore).
Di quali informazioni ho bisogno per la compilazione?
- Codice tributo: 1040
- Rateazione/regione/prov./mese rif.: indicare il mese di riferimento, espresso in cifre; quindi gennaio 01, febbraio 02, settembre 09 ecc.
- Anno di riferimento
- Importi a debito versati: indicare l'importo a debito, nell'esempio di sopra è 15,95€
Per ogni modello F24 è possibile effettuare fino a 6 versamenti (una riga per ogni Gestore).
Per vedere l'immagine qui sopra, consultare la fonte => Fonte: Agenzia delle Entrate