Assicurati di conoscere sempre lo statuto fiscale del Gestore con cui collabori
Questo articolo è suddiviso in sezioni, a seconda del tipo di collaborazioni che hai con i Gestori.
Prima di leggere oltre,
assicurati di sapere se il Gestore con cui collabori si avvale di un regime fiscale che prevede la partita IVA o un regime fiscale di prestazione occasionale. I
Gestori con partita IVA sono tenuti a fornirti una
fattura, mentre i
Gestori in regime di prestazione occasionale inviano una
ricevuta (per approfondimenti sulla differenza tra le due modalità di collaborazione,
leggi qui). Una volta che ti sarai accertato delle modalità di collaborazione, troverai di seguito tutte le informazioni su come il Gestore invierà il proprio giustificativo fiscale in base al suo regime.
1) Non trovo la fattura del Gestore in partita IVA
La trasmissione delle fatture per i Gestori in partita IVA è effettuata dal Gestore stesso, e può avvenire nelle seguenti modalità:
-
Fattura elettronica inviata attraverso lo SDI ->
dovrai controllare sul tuo cassetto fiscale. La trasmissione elettronica della fattura intestata al Gestore può essere fatta solo dal soggetto intestatario (se hai dubbi,
approfondisci qui); pertanto, se non trovi una fattura sul cassetto fiscale, devi contattare direttamente il Gestore.
- Fattura via email -> dovrai controllare sull'indirizzo email che hai indicato all'interno della sezione Informazioni Fiscali del tuo profilo produttore.
- Altro -> dovrai verificare insieme al Gestore le modalità del suo invio.
Assicurati di aver sempre concordato con il Gestore, prima di iniziare la collaborazione, le modalità secondo cui riceverai fattura da lui e l'indirizzo email/pec di ricezione delle fatture!
Ogni Gestore in partita IVA riceve entro il 7° giorno del mese successivo a quello di fatturazione i proforma delle fatture che egli deve inviare mensilmente ai produttori con cui collabora. Se non dovessi ricevere questi giustificativi, prendi i contatti con il tuo Gestore per accertarti circa i suoi tempi di invio delle fatture.
2) Non trovo le ricevute di prestazione occasionale del Gestore nella mia casella email
Il sistema automatico associato al sito invia via email le ricevute di prestazione occasionale a tutti i produttori che collaborano con Gestori in regime di prestazione occasionale. I Gestori in regime di prestazione occasionale ricevono a loro volta una copia delle ricevute di prestazione occasionale che hanno svolto per il produttore.
Se non trovi le ricevute di prestazione occasionale segui i seguenti step:
1. Verifica l'email scelta
I giustificativi fiscali vengono inviati all'email che hai indicato nel menù Profilo, sezione Informazioni Fiscali - Contatto. Se desideri cambiarla, puoi farlo contattando l'indirizzo di assistenza@alvearechedicesi.it
N.B: in fase di iscrizione potresti aver inserito una mail diversa da quella che usi per fare l'accesso al sito
2. Ricerca nella casella di posta
- Apri la tua casella e-mail
- Inserisci nella barra di ricerca l'indirizzo fatture@alvearechedicesi.it, se il tuo Gestore lavora in regime di prestazione occasionale
- Premi invio
N.B: Se le email sono posizionate in cartelle diverse dalla principale, come SPAM o PROMOZIONI, puoi modificare la cartella di posta in cui arrivano cliccando con il tasto destro del mouse sull'email e poi scegliendo l'opzione SPOSTA NELLA SCHEDA > PRINCIPALE. Questo procedimento vale per GMAIL, se hai un altro provider di posta elettronica e non riesci a trovare il procedimento adatto puoi contattare la loro assistenza.