L’Alveare che dice Sì! è un progetto che ha come obiettivo quello di rivoluzionare il modo di consumare degli italiani, favorendo un modello di consumo a km 0 e a filiera corta. L’idea è quella di partire dal valoroso modello dei gruppi d’acquisto e di adattare tale modello per renderlo virale e utilizzabile da tutti, per mezzo di:
- una piattaforma facile e curata per gestire ordini e offerte dei vari produttori;
- una distribuzione sociale, nell’Alveare di quartiere, con i produttori presenti per consegnare i loro prodotti e rispondere alle eventuali domande dei membri;
- il Gestore dell’Alveare, che riceve un compenso per il servizio offerto al quartiere e ai produttori (12% delle vendite), e che per questo si impegna a ingrandire la propria comunità e a curare il rapporto tra produttori e consumatori.
Si crea così una vera e propria rete di gruppi di acquisto, gli Alveari appunto, ognuno creato e gestito da una persona che decide di dedicarsi al progetto.
Come funziona?
I produttori locali si iscrivono al portale www.alvearechedicesi.it e si uniscono in un “Alveare”, mettendo in vendita online i loro prodotti alimentari.
I consumatori che si registrano sul sito possono acquistare ciò che desiderano presso l’Alveare più vicino a casa, scegliendolo direttamente sulla piattaforma. Ogni settimana si tiene dunque una vendita online che dura 5 giorni. Il sesto giorno il produttore riceve l’ordine definitivo, e ha 1 giorno e mezzo di tempo per preparare i pacchi da consegnare ai clienti. Il ritiro dei prodotti avviene nel giorno della distribuzione organizzata dal Gestore dell’Alveare, cioè colui che ha preso l’impegno di tenere il contatto con i produttori e che si occupa di pianificare eventi, aperitivi e visite guidate nelle aziende per creare un vero network di relazione e conoscenza diretta.
L’incontro tra produttori e consumatori può avvenire in luoghi diversi, dal bar al ristorante, alla sala dell’associazione che mette a disposizione i propri spazi.
Lo spirito però è sempre lo stesso: permetterti di vendere direttamente e in modo facile, e dare ai consumatori accesso ad alimenti freschi, locali e di qualità, rivalutando il cibo e il suo ruolo nella promozione di uno stile di vita sano.
Perché rifornire un Alveare?
- L’Alveare è un canale di vendita in più rispetto a quelli tradizionali; non c’è e non ci sarà mai l’obbligo di rifornire esclusivamente l’Alveare.
- Non c’è nessun costo fisso per iscriversi alla rete: alle tue vendite verrà sottratta una percentuale per le spese di servizio, detraibili quindi dalle tasse. Insomma, non c’è nessun rischio a provare!
- Si tratta di una vendita DIRETTA libera: tu fissi liberamente il prezzo dei tuoi prodotti.
- Hai a disposizione una vetrina online personalizzata, sulla quale carichi i prodotti e le foto che vuoi (curala bene: anche l’occhio vuole la sua parte!).
- Si possono rifornire uno o più Alveari: sei tu, previo consenso del Gestore dell’Alveare, a scegliere quali Alveari vuoi rifornire a seconda della tua disponibilità di tempo e prodotti.
- Valorizziamo il tuo lavoro: per ogni distribuzione puoi inserire un minimo d’ordine, al di sotto del quale potrai decidere se consegnare ugualmente o meno i prodotti ordinati.
- La rete degli Alveari è una rete solida e duratura: esiste da 10 anni, conta più di 180 Alveari e più di 100 mila utenti in tutta Italia.
- E poi si sa... sempre più persone fanno la spesa online ma mantenere un contatto fisico col consumatore finale è importante per tramandare la qualità dei tuoi prodotti.