Chi decide i prezzi all'Alveare ?
Tutti i prezzi vengono fissati dal produttore. Per ciascuna vendita il 25% di spese di servizio viene dedotto dal prezzo totale che hai pagato, ripartito tra il Gestore dell'Alveare (12%) e L'Alveare che dice Sì! (13%).
Questo significa che su un ordine di 100€, 75€ vanno direttamente al Produttore, 13€ all'Alveare che dice Sì! e altri 12€ al Gestore dell'Alveare. Per semplificare la spiegazione, questo esempio è stato fatto senza contare le tasse.
Perché ci sono delle spese di servizio?
Le spese di servizio permettono L'Alveare che dice Sì! di far funzionate il sito correttamente e pagare tutte le persone che se ne occupano.
L'Alveare che dice Sì! inoltre le impiega per pagare:
- le spese generali di gestione della piattaforma,
- le campagne di comunicazione,
- le spese bancarie,
- le spese per il personale,
Come impiega il Gestore dell'Alveare la sua parte di commissioni?
- è una remunerazione per il tempo investito nello sviluppo dell'Alveare,
- investe in azioni di comunicazione a supporto del punto di distribuzione,
- investe in azioni di fidelizzazione dei Membri,
In che modo vengono fissati i prezzi ai produttori sugli altri mercati?
Nei mercati dei contadini non c'è nessuna sorpresa: i Produttori fissano liberamente il prezzo e a fronte del pagamento della piazzola tutto il guadagno è loro.
Sugli altri tipi di mercati non sempre sono i Produttori a decidere il prezzo, vengono speso calcolati dei prezzi di vendita funzionale al prezzo di acquisto dei prodotti. A questo viene aggiunto un margine che permette alle piattaforme di pagare personale, invenduto, lo spazio di vendita ecc.
Nella grande distribuzione il giro è ancora più lungo: il prezzo di acquisto pagato al Produttore è fissato da un ente centrale e prima di arrivare sui banchi i prodotti passano in mano a diversi attori. Grossisti, distributori e logistica, tutto questo partecipa alla costruzione del prezzo.
Il prezzo affisso al pubblico è quello calcolato in base alle tariffe di ogni singolo intermediario e questi fissano i loro prezzi per ottenere un margine.
Cosa ne otteniamo? Un margine esiguo per il produttore che copre a malapena le spese.