Per sfruttare al meglio gli strumenti offerti dal sito e attirare la curiosità dei clienti, a volte bastano piccole accortezze. Ecco di seguito alcuni consigli che abbiamo raccolto per te, sulla base dell'esperienza di produttori presenti da tempo all'interno della rete:
Come migliorare il tuo profilo produttore
# 1 Usa delle belle foto
Ricorda che le foto sono uno dei principali mezzi di comunicazione che hai con il cliente che non ti conosce!
Sezione Informazioni pubbliche > Presentazione
In questa sezione ci sono due tipi di foto da caricare:
- La prima foto richiesta è la "Foto del profilo". I clienti amano vedere il volto dietro il prodotto! Per questo ti consigliamo di inserire la tua foto personale, o la foto del gruppo di lavoro aziendale riunito.
- La seconda foto richiesta è "Foto della tua azienda". Raccomandiamo sempre di utilizzare una foto rappresentativa della tua produzione, del tuo punto vendita o laboratorio, o il tuo logo come foto di sfondo. Le dimensioni ideali di una foto di sfondo sono 1080 x 400.
Foto dei prodotti (Catalogo > prodotti)
Se non hai una buona macchina fotografica o cellulare, chiedi a un amico o al tuo Gestore di fare delle foto per te. Puoi farle durante la visita in azienda o durante una distribuzione, o ancora mentre prepari i prodotti che consegnerai in distribuzione. Se non hai questa possibilità, puoi cercare su http://search.creativecommons.org/ delle immagini in alta definizione (HD) che possono essere utilizzate con licenza commerciale.
Se usi delle foto prese da internet, assicurati che siano libere di copyright e che il prodotto rappresentato sia il più simile possibile al tuo prodotto. Prova ad utilizzare lo sfondo o degli elementi simili per ogni foto, questo trucchetto le renderà più professionali, per altri consigli utili consulta QUI la guida che ti abbiamo creato.
Ricordati di aggiungere il logo delle certificazioni (label) per il tuo prodotto, se ce le ha, QUI ti spieghiamo come fare.
# 2 Descrizione dell’azienda
Hai vinto un premio sulla produzione locale? I tuoi suini mangiano solo prodotti coltivati da te? Il tuo vino è fatto invecchiare esclusivamente in botti di 100 anni? Compri tutti gli ingredienti della torta salata che stai vendendo dai produttori del tuo Alveare?
I clienti vogliono sapere qualcosa di speciale su di te! Non tenerti tutto dentro e comunica quanto sei unico, le tue buone pratiche o come lavori i tuoi prodotti: non vedranno l’ora di acquistare da te!
Rendi interessante e informativa la descrizione della tua azienda e includi i link alla pagina Facebook o Instagram. Raccomandiamo una descrizione di 15/30 righe.
# 3 Descrizione dei prodotti completa:
Prova a descrivere il tuo prodotto nella maniera più accurata possibile, trovando l’equilibrio giusto tra i dettagli necessari, sintesi e semplicità. Puoi inserire per esempio i tuoi consigli per una ricetta che abbia come base il tuo prodotto!
Ecco qui un esempio di scheda prodotto con titolo, foto e descrizione efficace.
# 4 Offri trasparenza e tracciabilità
La comunità degli Alveari ama la rete perché è trasparente. Vogliono sapere che cosa c’è nel cibo che mangiano, da dove viene e da dove provengono gli ingredienti. I clienti amano quando un produttore offre loro più informazioni possibile nella descrizione del prodotto.
Attenzione: ricordati che c’è una legge Europea (EU Food Information Regulation 1169/2011) che rende obbligatorio inserire la lista degli ingredienti anche se si vende online, avendo cura di segnalare gli allergeni (come da immagine sotto):
# 5 Offerte chiare e specifiche
Se offri diversi gusti dello stesso prodotto, crea un’offerta per ognuno (esempio: se vendi yogurt di vari tipi, crea una scheda prodotto per lo Yogurt bianco naturale, per lo Yogurt all'albicocca, oppure per lo Yogurt vaccino e lo Yogurt caprino).
Con l’inserimento di un singolo prodotto, è possibile proporre diverse offerte di peso/taglia. Guarda l’esempio qua sotto.
Assicurati che la tua offerta sia chiara. Ad esempio, se offri un cesto misto composto da 5 prodotti diversi, tutti confezionati con diverse unità di misura, è meglio metterlo in chiaro nella descrizione e nella foto.
Se offri un workshop o un evento in una data specifica, è meglio specificarlo chiaramente nel titolo del prodotto. es: Degustazione di formaggi e visita all’azienda.
Hai bisogno di altro aiuto per compilare il tuo profilo ed il tuo catalogo prodotti? Non esitare a chiedere supporto scrivendo a produttori@alvearechedicesi.it!